Nel corso di una conferenza stampa la Cna ha tracciato un bilancio delle iniziative promosse nel 2014 e i programmi previsti per l’anno che è appena cominciato.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Montemurro Presidente Cna provinciale, Paolo Braia Presidente Vicario, il Direttore Luigi Luongo, il presidente di Unione Cultura Pietro Colapietro, il componente del direttivo Giovani Cna e promotore del progetto Monachers Marcello Santantonio, il presidente dell’Unione Servizi alla Comunità Francesco Paolicelli, il presidente dell’Unione Industria Antonio Braia, il presidente di Unione Impianti Vincenzo Dottorini, il presidente regionale di Cna Giovanni Coretti e il Commissario Straordinario del Comitato Regionale Puglia e Basilicata dell’AIAG, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù Michele Viola.
Tra le iniziative più interessanti prodotte nel 2014 da Cna spicca certamente la campagna contro il lavoro nero e l’abusivismo. In proposito Leo Montemurro ha ricordato che a seguito dell’incontro promosso in Prefettura il progetto proseguirà con l’avvio dei controlli mirati a far emergere le situazioni di illegalità. La Cna ha inoltre promosso convegni per l’internazionalizzazione e l’attivazione di corsi di formazione nella casa circondariale di Matera per dare la possibilità ai detenuti di apprendere l’arte della cartapesta. Attenzione particolare dovrà essere rivolta nel 2015 al settore dell’edilizia, che sconta gli effetti di una crisi che persiste da ormai sette anni. In proposito Cna crede che si possa garantire un rilancio del comparto senza puntare sulle nuove costruzioni ma attraverso la riqualificazione degli edifici pubblici e all’edeguamento degli stessi alla nuova normativa che riguarda il risparmio energetico. Cna intende sollecitare la Regione affinchè venga approvata in tempi rapidi una legge sull’artigianato e produrrà nuovi interventi sul turismo in prospettiva Matera 2019.
Il componente del direttivo Giovani Cna e promotore del progetto Monachers Marcello Santantonio ha svelato i programmi previsti nel 2015 per coniugare innovazione e radici. I progetti di Monachers coinvolgono le scuole elementari e medie e nel 2015 gli alunni dovranno lavorare ad un format televisivo per favorire la promozione del territorio provinciale. Inoltre sempre nelle scuole la Cna attiverà i corsi di cartapesta, ceramica e arte del mosaico.
Il presidente di Unione Cultura Pietro Colapietro ha confermato che è in fase di organizzazione la quarta edizione della Biennale Inter nazionale del Fischietto in terracotta, promossa in collaborazione con l’associazione Genius Loci. Nell’ambito di questo evento che coniuga cultura, turismo e artigianato artistico sarà allestito un mercato internazionale del fischietto in terracotta e della cartapesta nel Sasso Barisano. Si tratta di un’iniziativa che si ispira all’evento promosso proprio in questo mese a Rutigiano e che intendeva coinvolgere anche l’Amministrazione Comunale per la concessione di un locale adeguato in cui ospitare oltre 800 pezzi di fischietti provenienti da tutto il mondo. Purtroppo il Comune di Matera non ha dato risposte nei tempi richiesti e a quel punto è stata la Cna a sposare l’iniziativa per far decollare un evento che garantisce nella vicina Puglia la presenza di circa ventimila visitatori.
Il presidente dell’Unione Servizi alla Comunità Francesco Paolicelli ha ribadito la necessitò di sviluppare processi innovativi all’interno delle imprese associate a Cna e in proposito ha confermato l’organizzazione di nuovi seminari per aggiornare gli imprenditori sulle normative che riguardano i centro di revisione e la meccanotronica.
Il presidente di Unione Impianti Vincenzo Dottorini ha annunciato l’organizzazione per il 15 maggio di un seminario di cultura collettiva normativa promosso dal Comitato Elettrotecnico Italiano e al quale sono interessati progettististi, periti e imprese.
In chiusura il Commissario Straordinario del Comitato Regionale Puglia e Basilicata dell’AIAG, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, Michele Viola, ha chiesto la collaborazione della Cna per attuare un progetto imprenditoriale che prevede la realizzazione di 200 posti letto nel comprensorio murgiano che comprende Altamura, Gravina, Santeramo e Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa di Cna