Colapietro (Cna Commercio e Turismo Matera): “Bene campagna vaccinale per operatori turistici ma vigilare affinchè si passi dalle parole ai fatti”. Di seguito la nota integrale.
Piero Colapietro presidente della sezione turismo e commercio della Cna Matera ringrazia il sindaco Bernardi per aver voluto accogliere le sollecitazioni pervenute dalle associazioni di categoria circa l’opportunità di avviare quanto prima un piano vaccinale per gli operatori del comparto turistico della città dei sassi. A questo comparto chiede però di aggiungere tutte le attività della filiera turistica ad esempio quelle dell’artigianato artistico e della mobilità turistica ( taxi, ncc, bus turistici) anch’essi a stretto contatto con i visitatori della nostra città.
È importante che sia la Asm che la Regione Basilicata abbiano dato una positiva disponibilità all’avvio della campagna vaccinale ma è bene che tutte le associazioni di categoria vigilino sulla attivazione effettiva di questa campagna vaccinale ; non sarebbe la prima volta che dichiarazioni d’intenti positivi si infrangono poi di fronte alla burocrazia e alle norme che spesso non tengono conto del contesto nel quale devono essere applicate.
Matera e’ la porta d’ingresso del turismo lucano ed e’ ormai chiaro che se riparte Matera riparte anche il resto della Regione. Ma per una ripartenza ottimale e soprattutto duratura nel tempo onde evitare i frequenti “start and stop” verificatisi in questo anno e più di pandemia i vaccini diventano l’unica arma a nostra disposizione per evitare conseguenza ancora più disastrose sul tessuto economico cittadino.