La Coldiretti di Basilicata è fra i partner di “Comunicamente… Basilicata”, evento organizzato dall’Associazione senisese “Il cielo è sempre più Blu”, per la due giorni di Zurigo in programma sabato 1 e domenica 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, presso il Consolato Generale in Svizzera.
Il format della IV edizione dell’evento quest’anno sperimenta l’interazione con gli Italiani nel mondo attraverso l’adesione di istituzioni nazionali (Consolati), regionali e delle numerose associazioni di italiani all’estero, partendo proprio dalla Federazione dei Lucani in Svizzera, associazione fra le più fervide ed operative.
Il trinomio pubblico/privato ed associazioni è un valore aggiunto, in un’epoca che vede la necessità forte del fattore “uomo”, dove la disponibilità di uomini e donne lucani che vivono ed operano in paesi diversi dall’Italia, le proprie relazioni consolidate, insieme alla scelta di attività istituzionali già in essere, possono produrre interventi tarati sulla necessità delle imprese e dei cittadini, agevolando le attività e gli operatori della nostra regione che vogliono ampliare i propri spazi di commercializzazione.
Gli organizzatori di “Comunicamente… Basilicata” cureranno a Zurigo tre sezioni: cultura, turismo ed enogastronomia lucana. Per quanto riguarda l’enogastronomia, sono previsti dei workshop mirati con buyer selezionati per la degustazione e la conoscenza dei prodotti lucani selezionati e segnalati dalla Bottega di Campagna Amica di Matera, successivamente acquistati dall’organizzazione dell’evento, grazie alla partnership, fatto positivo che ha permesso di non gravare sui produttori.
“La partecipazione all’evento” ha affermato il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto “punta alla creazione di un precedente virtuoso a cui ne possano seguire numerosi e con sempre maggiori adesioni, per rinforzare l’appeal del Made in Basilicata e migliorare le condizioni di vendita delle eccellenze lucane all’estero, privilegiando il target dei lucani emigrati, che così possono acquistare i prodotti della loro terra avendo la garanzia della provenienza e la genuinità. In questo la Bottega di Campagna Amica di Matera ha saputo fare un buon lavoro di selezione e promozione delle produzioni che meglio si prestano all’esportazione”.
Giu 01