A Matera, la Coldiretti è costretta a trasferire il mercato coperto di Campagna Amica in un’altra struttura per via di “un’amministrazione comunale avversa al mondo agricolo”. E’ la dura denuncia della confederazione agricola lucana. “Il ripristino del doppio senso di circolazione in via Pasquale Vena, nel tratto compreso tra via Serrao e la rotatoria di via delle Tamerici, con l’eliminazione dei parcheggi a disco orario (30 minuti) che l’amministrazione comunale aveva deciso lo scorso 7 luglio – evidenzia la Coldiretti – ha fatto riemergere le criticità ed i gravi problemi alla sicurezza della circolazione per il parcheggio selvaggio ma soprattutto ha prodotto una pesante penalizzazione delle attività commerciali presenti nella zona, compreso il mercato coperto di Campagna Amica”. Per illustrare la questione è in programma martedì 21 settembre 2021 alle 10,30 presso la sede materana di Coldiretti una conferenza stampa.
Di seguito la replica dell’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Domenico Bennardi
In merito alla posizione di Coldiretti sul mercato Campagna Amica, faccio presente che: l’Amministrazione si è confrontata con Coldiretti, spiegando che il doppio senso di circolazione è stato adottato anche in virtù della riapertura del parcheggio di via Vena. Inoltre, per andare ulteriormente incontro alle esigenze poste da Coldiretti, la giunta comunale ha già adottato (una decina di giorni fa) la delibera “Mercato coperto di campagna amica. Autorizzazione del nuovo disciplinare ed atti conseguenti”. Pertanto, il dirigente della Polizia locale sta predisponendo iniziative “in materia di viabilità al fine di contemperare le esigenze correlate alla residenzialità della zona e all’esercizio dell’attività mercatale”. In sostanza, sarà istituita una zona disco nelle giornate di apertura del mercato
A mio parere non andava proprio aperto in quel sito! I supermercati vanno localizzati laddove vi è la possibilità di avere un’ ampia area privata per parcheggiare. Ed in via Vena quest’area non c’è. Non si può pensare di modificare il transito di una strada solo per realizzare parcheggi e accontentare così un privato….