Inaugurata venerdì 14 ottobre presso l’azienda agricola “Tenute Zagarella” dei F.lli Quarto, in contrada Due Gravine a Matera, la “Rete Punti Vendita Campagna Amica” della Basilicata. Dopo il taglio del nastro alla presenza dei titolari delle aziende agricole della rete, il Presidente Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto, ha illustrato alla stampa e ai presenti, i passi in avanti fatti dalla Fondazione Campagna Amica nella nostra regione. Dal 24 Febbraio 2010, data in cui è stato inaugurato il primo punto vendita Campagna Amica in Basilicata, ad oggi, la Filiera a Km Zero è stata un successo. L’iniziativa, promossa dalla Coldiretti su tutto il territorio nazionale, ha saputo guadagnarsi anche in Basilicata la fiducia dei clienti e il sostegno delle associazioni dei consumatori, puntando sul giusto connubio qualità-prezzo, sulla trasparenza e sulla sicurezza alimentare dei prodotti a Km zero. I numeri parlano chiaro: 50 i punti vendita diretta aziendali su tutto il territorio regionale, 2 i Mercati di Campagna Amica settimanali a Potenza e Matera, 1 Farmer´s Market fisso in via Isca del Pioppo a Potenza, 2 Mercati di Campagna Amica in autostrada, 29 aziende agrituristiche associate a Terranostra Basilicata e 14 Fattorie didattiche Coldiretti. Numeri destinati a lievitare vista la crescente domanda di aziende agricole lucane decise ad entrare nel circuito Campagna Amica. Imprese agricole che, consce del loro potenziale, si aprono alla multifunzionalità per essere pronte ad affrontare le sfide del futuro. La Fondazione Campagna Amica, infatti, promuove e sostiene l´Agricoltura italiana in tre ambiti distinti: vendita diretta, turismo e ecosostenibilità. L´obiettivo è quello di creare una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori, che, tagliando le intermediazioni, sia capace di dare ai consumatori un prodotto sano, certificato e controllato al giusto prezzo. Il progetto della vendita diretta portato avanti da Coldiretti continua. Hanno preso parte all’inaugurazione: il Consigliere Regionale Roberto Falotico, il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella insieme agli assessori all’ agricoltura Angelo Gardellano e all’ambiente Bonelli, i rappresentanti della CCIAA di Matera e i Presidenti delle APA di potenza e Matera.
INTERVISTA A PIERGIORGIO QUARTO, PRESIDENTE COLDIRETTI BASILICATA
Presidente Quarto, spieghi, a chi ancora non lo conoscesse, cos´è Campagna Amica?
Campagna Amica è il marchio portatore dei valori che stanno dentro al prodotto: i valori dell´italianità, del territorio sano, del no OGM, dell´etica dei processi produttivi, di una filiera agricola corta e meno speculativa, di democrazia economica. I prodotti a Marchio Campagna Amica sono 100% italiani, pertanto di qualità, sinonimo di sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori. Campagna Amica è un marchio di valenza etica promosso dagli agricoltori Coldiretti che, nella vendita diretta, ci mettono la faccia.
È passato più di un anno e mezzo dall´apertura del primo punto vendita aziendale Campagna Amica nella nostra Regione. Quanto è cresciuta la rete?
Prima di rispondere alla domanda, vorrei fare una piccola premessa. È doveroso specificare che, la Fondazione Campagna Amica promuove e sostiene l´Agricoltura italiana in tre ambiti distinti: vendita diretta, turismo e ecosostenibilità. Ad oggi, sono più di 5000 i punti vendita e i mercati Campagna Amica sparsi su tutto il territorio nazionale. In Basilicata, sono state già accreditati: 50 punti vendita diretta aziendali su tutto il territorio regionale, 2 i Mercati di Campagna Amica settimanali a Potenza e Matera, 1 Farmer´s Market fisso in via Isca del Pioppo a Potenza, 2 Mercati di Campagna Amica in autostrada, 29 aziende agrituristiche associate a Terranostra Basilicata e 14 Fattorie didattiche Coldiretti. I numeri però sono in netta crescita.
I consumatori come riconoscono un punto vendita Campagna Amica o un´azienda che fa parte della Rete lucana?
Ogni azienda agricola accreditata, ha esposto al suo ingresso il marchio Punto Campagna Amica. Inoltre, sul sito www.campagnamica.it, ogni consumatore può conoscere il Punto vendita aziendale più vicino a lui e la gamma di prodotti che può acquistare direttamente dai produttori. Per gli amanti dei soggiorni in campagna, sul sito www.terranostra.it, è possibile anche conoscere tutte le informazioni sugli Agriturismi lucani del circuito Terranostra ( l´associazione per l´agriturismo, l´ambiente e il territorio di Coldiretti, nata per promuovere, sostenere e diffondere l´esercizio dell´agriturismo e la valorizzazione dell´ambiente)
Quali sono i prodotti che i consumatori possono acquistare?
Il paniere di prodotti è ricco e variegato. I consumatori possono trovare tutte le eccellenze enogastronomiche e le tipicità lucane. Ortofrutta di stagione, miele, pasta di grano biologico Senatore Cappelli, pane e prodotti da forno, vino Aglianico del Vulture Doc, Terre dell´Alta Val D´Agri DOC, Grottino di Roccanova, fagioli di Sarconi Igp, melanzane rosse e fagiolo bianco Dop di Rotonda, olio biologico, salumi del Pollino, caciocavalli, mozzarelle di bufala e altri prodotti lattiero-caseari, marmellate, confetture, ortaggi sott´aceto e sott´olio.
Quali sono i segreti del successo della vendita diretta?
Sicuramente il giusto connubio qualità-prezzo. Accorciando la filiera, infatti, i consumatori possono acquistare prodotti sani, certificati e controllati, sicuramente Made in Basilicata, scontati di almeno il 30% rispetto al prezzo fissato dal servizio Ministeriale SMS consumatori. Inoltre, hanno contribuito al successo dell´iniziativa il rapporto diretto tra chi produce e chi acquista e la garanzia di tracciabilità e sicurezza alimentare.
Ci sono progetti di sviluppo futuri?
Il progetto di vendita diretta senza ombra di dubbio continua ed è destinato a crescere. A breve, partiranno su tutto il territorio nazionale ed ovviamente anche in Basilicata “Le botteghe di Campagna Amica”, punti vendita diretta in cui sarà possibile acquistare non solo la gamma di prodotti a km zero, ma anche l´intero assortimento dei prodotti della filiera agricola italiana con il marchio Campagna Amica. In pratica i consumatori del Nord potranno acquistare, per esempio, gli ottimi salumi lucani nelle botteghe della loro regione mentre i consumatori lucani potranno trovare nelle botteghe Campagna Amica della Basilicata, il parmigiano Reggiano.
BOX RIASSUNTIVO NUMERI RETE CAMPAGNA AMICA
Punti vendita accreditati: 50
Agriturismi Terranostra Basilicata: 29
Fattorie Didattiche: 14
Mercati Campagna Amica: 2 Potenza , 1 Matera
Mercati in Autostrada: 2