Tanti ed importanti gli appuntamenti futuri che la Coldiretti ha messo in calendario per le prossime settimane e per discuterne sono stati convocati i Dirigenti dell’Organizzazione lucana, a cui ha partecipato l’Assessore Regionale all’Agricoltura Nicola Benedetto.
Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata, ha presieduto l’incontro, in presenza del Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermo, del Direttore Regionale Angelo Milo e del Direttore Provinciale di Potenza Franco Carbone.
Quarto, che ha aperto i lavori, ha fatto il punto sugli appuntamenti futuri dell’Organizzazione: l’Assemblea Nazionale di luglio, gli incontri sulla cooperazione (con l’Unione Europea delle Cooperative ormai realtà), sul credito organizzati da CreditAgri, le iniziative inerenti i consorzi di bonifica e sui danni da fauna selvatica.
“Il summit a cui ho avuto modo di partecipare, organizzato a Bruxelles dalla Coldiretti, ha permesso di fare il punto sulla Politica Agricola Comunitaria post 2013, e posso oggi riferire con soddisfazione che molti dei suggerimenti della nostra Organizzazione sono stati accolti” ha affermato Quarto nel suo intervento. “Le nostre proposte sono state orientate a favorire i veri imprenditori agricoli, la miriade di piccole e medie aziende italiane che producono e sono legate ai territori, colloquiano con società e consumatori. Queste aziende hanno bisogno di essere sostenute con una sburocratizzazione delle pratiche, con aiuti mirati mediante una spesa giusta, con un rilancio delle filiere e della programmazione regionale”.
“Ringraziamo l’Assessore Benedetto per la sua presenza” ha affermato il Direttore Regionale Milo “e lo ringraziamo soprattutto perché in questi primi cinquanta giorni di lavoro come assessore ha dimostrato davvero di voler far del bene all’agricoltura della nostra Regione. Coldiretti vuole una rivoluzione del sistema agricolo regionale, in un percorso che deve vedere camminare insieme l’Assessorato e l’Organizzazione, iniziando ad esempio dalla nascita dei Super CAA, trasformando i centri di assistenza agricola in organismi di sussidiarietà orizzontale”.
L’Assessore Benedetto, nel suo saluto, ha sottolineato “La Coldiretti mi ha subito dimostrato sostegno e fattiva collaborazione, ed affermo la mia piena disponibilità a lavorare innanzitutto per far funzionare meglio la burocrazia regionale, spesso lenta. Ho la dinamicità che mi deriva dal fatto di essere un imprenditore, e chiedo alla Coldiretti un aiuto per la piena comprensione delle problematiche settoriali, impegnandomi per quanto possibile a dare attuazione a tutto quanto immediatamente realizzabile”.
Giu 04