Martedì 14 maggio 2024 alle ore 10,30 nel mercato di Campagna Amica all’interno del parco Baden Powell a Potenza è in programma un’iniziativa organizzata assieme a Coldiretti Donne Impresa e a Magazzini Sociali. Di seguito i particolari.
Coldiretti Basilicata si unisce alla lotta contro la violenza sulle donne attraverso il progetto nazionale di beneficenza e sensibilizzazione “Coltiviamo il rispetto”.
Interverranno, oltre ai vertici regionali e provinciali dell’organizzazione agricola lucana, anche il comandante della polizia locale del capoluogo, Maria Santoro, la fondatrice di “Non sei sola Potenza” e la direttrice di Magazzini sociali, Valentina Loponte. Ospite della manifestazione Terryana D’Onofrio, campionessa europea di karate. “Quella in programma al mercato di Campagna Amica è un primo passo significativo verso una società più inclusiva per la costruzione degli itinerari della gentilezza – spiega Alba Giuditta Di Lucchio, responsabile Donne Impresa Coldiretti Basilicata – un percorso che unirà tutte le realtà femminili rurali di Basilicata con la vendita dei loro prodotti. Le donne Coldiretti, pilastri delle comunità rurali italiane, sono da sempre impegnate nella difesa dei valori di solidarietà e rispetto. Per questo progetto, abbiamo scelto di interloquire con protagonisti attivi nella cultura del rispetto in qualsiasi forma, un ringraziamento particolare al comandante della polizia locale di Potenza, a Valentina Loponte e a Claudia Marone. Attraverso azioni di beneficenza e campagne di sensibilizzazione, noi Donne Coldiretti intendiamo promuovere una cultura del rispetto reciproco e della solidarietà tra donne, uomini e comunità. Siamo convinte che solo con un impegno collettivo possiamo contrastare efficacemente questo grave problema sociale. Insieme, possiamo fare la differenza. Coltiviamo il rispetto”. Nel corso della mattinata i consumatori potranno aderire all’iniziativa acquistando i prodotti della gentilezza indicati con un fiocco rosso che saranno consegnati alle famiglie aderenti al progetto Magazzini sociali.