Scrivere un curriculum per una posizione nel marketing online implica una lunga serie di considerazioni e valutazioni molto accorte da compiere. Bisogna a tutti gli effetti “guardare dentro sé stessi” per scrivere il CV nel migliore dei modi. Che sia un curriculum vitae europeo, classico o artistico, la legge del puntare i riflettori su sé stessi vale sempre e comunque: in questo caso però parleremo in particolare del CV per il marketing online.
Dopotutto, non vorrai sembrare presuntuoso, ma allo stesso tempo non vorrai sembrare di non essere consapevole dei tuoi mezzi. Se non riesci a creare un’immagine di te che sia corretta e accattivante, la posizione lavorativa nel marketing online potrebbe letteralmente sfuggirti sotto il naso.
Ecco a te alcuni consigli per creare un buon curriculum per lavorare nel mondo del marketing online, un settore in rapidissima ascesa e che rappresenterà uno standard nei prossimi anni.
Esplora l’azienda target o la società per cui ti stai candidando, e mantieni il CV breve
La prima cosa che devi fare è capire chi è chi leggerà il tuo curriculum, cosa vogliono vedere, ecc. Quindi puoi lavorare sulla creazione del messaggio giusto, mirato a loro, capire quali parole chiave devi usare, le abilità e l’esperienza che devi evidenziare, e così via. Fornisci il curriculum che sei sicuro vorranno davvero guardare.
I datori di lavoro non vogliono passare troppo tempo a leggere lunghi curriculum. Vogliono essere in grado di scansionarlo rapidamente e vedere tutti i punti salienti principali su un’unica pagina. Se hai bisogno di aiuto per creare un curriculum di una pagina, puoi recarti online per vedere una serie di esempi di curriculum che puoi utilizzare come guida per il tuo curriculum.
Un ottimo curriculum per il lavoro nel marketing online dovrebbe essere ben scritto a livello lessicale e formattato su una singola pagina, se possibile. Dovrebbe contenere i dettagli della tua occupazione e istruzione, nonché la tua proposta di valore unica. A seconda dell’azienda e del lavoro, puoi anche aggiungere altre competenze, certificazioni e altre sezioni al tuo curriculum di marketing.
Metti in mostra i tuoi risultati nel digital marketing, e offri collegamenti a tuoi lavori
Concentrati sui risultati numerici nel tuo curriculum, che mostrano i risultati pratici che hai ottenuto in questo campo. Attenzione ai numeri interi: possono sembrare fantastici, ma ad esempio, se usi il 39% invece del 40%, sembrerà molto più realistico e credibile. L’uso di numeri tondi può dare l’impressione che tu stia inventando quei numeri.
È sempre una buona idea inoltre fornire collegamenti e link esterni su cui i reclutatori possono fare click, per vedere esempi pratici dei tuoi successi passati nel campo del marketing digitale. Ad esempio, se hai creato un post sul blog su un argomento che ha avuto un rendimento migliore rispetto ad altri post sullo stesso argomento, assicurati di evidenziarlo e fornire il corrispettivo collegamento.
Menziona premi e riconoscimenti
Se hai ricevuto premi o certificazioni per il tuo lavoro, assicurati di includere informazioni su di essi nel tuo curriculum. Ad esempio, il tuo curriculum sarà senz’altro rafforzato se puoi dimostrare di avere certificazioni professionali nel campo e i premi dimostrano che hai eccelso nella professione scelta. Anche lauree, master e altri titoli culturali possono avere un notevole impatto in tal senso.
Dimostra la tua personalità
Anche se dovrebbe essere professionale, il tuo curriculum non dovrebbe essere tutto focalizzato soltanto sul business. Devi mostrare un po’ della tua personalità. Guarda i blog aziendali, le pagine dei social media, ecc. per vedere quale tono usano i personaggi più celebri nel settore del marketing online (o le corrispettive aziende), quindi considera di utilizzare lo stesso tono nel tuo curriculum.
Sii professionale, ma assicurati di scrivere il tutto sempre nel tuo tono e nel tuo stile unico, in modo che i recruiter possano capire chi sei veramente.
Una volta che hai preparato il tuo curriculum ed è pronto per essere spedito, è il momento di trovare ovviamente aziende e agenzie a cui inviarlo. È meglio prendersi il proprio tempo e ricercare più aziende possibili, e scoprire quali sono alla ricerca di professionisti nel marketing digitale che possano dimostrare di avere le carte in regola per portare a termine il lavoro: proprio come te, se sarai in grado di cogliere la loro attenzione.