Come creare un canale Telegram per Aziende nel 2021: la guida ccompleta.
Perché un marchio moderno ha bisogno di un canale Telegram, come si crea, si imposta e si mantiene un blog aziendale nel messenger: una guida completa per i principianti.
Telegram è un’applicazione gratuita che consente di scambiare messaggi e diversi tipi di file multimediali. Nel 2021, gli utenti attivi giornalieri erano 55,2 milioni. Ogni giorno si registrano 1,5 milioni di nuovi utenti nel messenger. Perché le aziende dovrebbero avere bisogno di questo programma? In primo luogo, è uno dei cinque messenger più popolari al mondo e, in seconda battuta, è dotato di uno strumento interessante per la promozione del marchio – i canali. Parliamo di cos’è un canale Telegram, come lo si può creare e utilizzare per scopi commerciali.
Cos’è un canale Telegram e perché è necessario
Un canale è un account in un messenger che consente di pubblicare posti e controllare l’accesso (può essere privato, tramite un link speciale, o pubblico). Per certi versi, il canale è simile alla comunità di Facebook, ma è più accessibile ai lettori. Si possono pubblicare informazioni di testo, foto, infografiche, GIF, link e anche condurre sondaggi.
Ad ogni modo, un canale Telegram è una comunicazione a senso unico. Puoi configurare l’accesso per commentare i post, ma per ricevere risposte specifiche e personalizzate, il lettore deve scrivere all’amministratore via messaggio privato (o tramite i contatti dell’azienda).
Il numero di iscritti al canale non è limitato. È possibile moderarlo dall’account dell’amministratore. A proposito, se si cancella questo account, anche il canale scompare definitivamente. Quindi non dovresti perderne l’accesso.
Perché un’azienda o un marchio personale dovrebbero avere un canale Telegram? Usandolo, puoi svolgere i seguenti compiti:
- informare il pubblico. Fornire notizie agli iscritti, comunicare sconti, riassortimento della gamma di prodotti, ecc. In alcuni casi, può sostituire la newsletter via e-mail;
- promozione del marchio. Condividere informazioni di esperti relative al tuo settore. Invitare gli abbonati al “dietro le quinte” della produzione;
- vendite: dirette e indirette. Parlare di merci, promozioni, nuovi prodotti, svolgere concorsi a premi. Il pubblico ne è interessato.
Per le aziende, un canale Telegram è un modo rapido di informare il pubblico. È disponibile per tutti i possessori di un dispositivo mobile o di un computer. È semplice e immediato da usare: molto più facile che gestire email massive o postare su Facebook.
Essenzialmente, un canale è il media personale del tuo marchio. Formando correttamente la tua politica, potrai gestire le opinioni del pubblico e mantenere sempre vivo l’interesse dei clienti, aumentandone il numero.
Come creare un canale Telegram: istruzioni passo dopo passo
Come già accennato, il canale in Telegram può essere:
- Privato. È ad accesso limitato e non appare nei risultati di ricerca. I messaggi possono essere visualizzati da coloro che hanno ricevuto un link diretto dall’amministratore. Il canale privato in azienda può essere utilizzato come strumento di notifica aziendale.
- Pubblico. Può essere trovato tramite una ricerca e si possono leggere i messaggi senza nemmeno essere iscritti. Il canale pubblico ha un proprio indirizzo.
Prima di creare un canale Telegram da zero, è bene considerare diversi requisiti:
- un amministratore può creare fino a 10 canali pubblici;
- il numero di abbonati non è limitato;
- un canale può essere controllato da un massimo di 50 amministratori;
- è disponibile collegare fino a 20 bot;
- la pubblicazione può essere modificata solo nelle prime 48 ore;
- un canale con più di mille iscritti può essere rimosso solo contattando il supporto tecnico.
Come si crea un canale Telegram e cosa bisogna usare? È sufficiente installare l’app messenger su un PC o su un dispositivo mobile con Android o iOS. Per creare un nuovo canale:
- su PC: clicca sui tre trattini nell’angolo sinistro in alto dello schermo. Si aprirà un menu in cui dovrai selezionare “Nuovo Canale”.;
- Android: clicca sull’icona della matita nell’applicazione e seleziona “Nuovo Canale” nell’elenco che compare;
- iOS: clicca sull’icona per creare un nuovo messaggio (in alto a destra dello schermo) e seleziona “Nuovo Canale”.
Il principio della creazione di un canale su qualsiasi dispositivo è il medesimo. A titolo esemplificativo, vediamo come fare nella versione desktop dell’applicazione.
Clicca sul menu e scegli “Nuovo Canale”.
Inserisci il nome e la descrizione del futuro canale. Clicca su “Crea”.
Seleziona il tipo di canale. Se scegli pubblico, dovrai creare un collegamento. Se il collegamento è disponibile, vedrai un suggerimento.
Aggiungi membri per il nuovo canale Telegram dai contatti del tuo account. Puoi iscrivere fino a 200 partecipanti in questo modo, scegliendoli uno per uno o contrassegnando tutti i contatti. Se non è rilevante – clicca su “Salta”.
Ecco fatto: il nuovo canale è già attivo. È il momento di impostarlo e prepararlo per la pubblicazione.
Come impostare una canale Telegram
Per trasformare un canale pubblico in uno strumento di marketing efficace, devi impostarlo correttamente. Vediamo come fare.
Nome
È consentito utilizzare lettere di qualsiasi lingua, segni di punteggiatura ed emoji. La lunghezza del nome può raggiungere i 128 caratteri. Tuttavia, per poter essere letto comodamente, è meglio fermarsi a 27: più o meno questo numero di caratteri rientrerà nelle informazioni del canale:
Descrizione
Anche qui non ci sono restrizioni: puoi utilizzare qualsiasi simbolo ed emoji. Nella descrizione, devi raccontare brevemente (fino a 255 caratteri) il canale, invogliando le persone ad iscriversi ad esso. Una buona descrizione è quando l’utente capisce immediatamente:
- di cosa si occupa il canale;
- cosa otterrà con l’iscrizione.
Immagine di profilo
È opportuno caricare un’immagine quadrata di 1280 x 1280 px. Il sistema genera automaticamente un’icona rotonda da essa. L’immagine a grandezza naturale si aprirà se l’utente ci clicca sopra.
Seleziona un’immagine senza piccoli dettagli e preferibilmente senza scritte. L’immagine principale dovrebbe essere posizionata al centro. Questa può essere un ritratto (per un marchio personale) o un logo aziendale.
Per creare un’immagine del profilo, puoi utilizzare il servizio online Logaster. Qui puoi comporre facilmente gli elementi principali dell’identità (se il tuo marchio non li ha ancora) e scaricarli in un formato adatto al posizionamento.
Per caricare un logo nella versione desktop, devi:
- Premere i tre puntini per far apparire il menu.
- Selezionare “Gestione dei Canali”.
- Cliccare sull’icona della telecamera nel cerchio.
- Selezionare un’immagine idonea dalla memoria del dispositivo.
- Configurare la visualizzazione.
- Cliccare su “Salva”.
Nella versione mobile, devi cliccare sul nome del canale e poi sull’icona della matita. Nella modalità delle impostazioni del canale, è possibile caricare una foto del profilo:
Abbiamo visto come si imposta un canale Telegram, ma per iniziare a lavorare è necessario apportare qualche altra regolazione. Così, il creatore (e di default l’amministratore) del canale può nominare degli assistenti definendo i loro privilegi.
Per fare ciò, nelle impostazioni devi trovare “Gestione del Canale” e la voce “Amministratori”. Clicca su “Aggiungi Amministratore”. Si aprirà una lista di iscritti. Seleziona la persona rilevante e personalizza:
Fonte: Logaster.com
Come collegare i bot
Per prima cosa: perché ti serve? Questi sono programmi automatizzati che conferiscono maggiore potere agli amministratori di canale. Con il loro aiuto, puoi:
- creare pubblicazioni;
- migliorare il rapporto con il pubblico;
- programmare nuove pubblicazioni;
- analizzare gli indicatori.
Ci sono bot esterni (aiutano a gestire il canale e a creare post), così come interni (chiamati utilizzando i comandi). Ecco alcuni esempi:
- @vote – aiuta a creare sondaggi;
- @ControllerBot – per generare pubblicazioni, programmare le pubblicazioni, consultare le statistiche;
- @LivegramBot – un bot per comunicare con gli abbonati, ottenendo dati statistici.
Usiamo @ControllerBot come esempio.
- Crea un bot. Per fare ciò, inserisci questo testo nella ricerca su Telegram: @BotFather, vai al bot (apparirà nei risultati della ricerca) e clicca su “Start”. Poi seleziona il comando “newbot”.
Fonte: Logaster.com
- Inserisci il nome di un nuovo bot
Fonte: Logaster.com
- Inserisci il nome di un bot. Può essere uno qualsiasi: l’importante è che ci sia “bot” alla fine. Il sistema ti avviserà se il nome è disponibile o è occupato.
- Copia il token
- Inserisci @ControllerBot nella ricerca, vai e clicca su “Start”. Poi scegli e clicca su “Start”. Poi scegli /addchannel.
- Incolla il token copiato.
- Rendi il bot amministratore del canale (punto precedente dell’articolo).
- Invia il link copiato dalla descrizione a @ControllerBot.
- Imposta il fuso orario nell’ultimo passaggio.
- Sfrutta le opportunità del tuo bot.
Pubblicazione dei post
Come si gestisce un canale Telegram? Ci sono alcune regole generali:
- pubblica (o regola l’orario della pubblicazione posticipata), nelle ore diurne. Non tutti disattivano i messaggi di notte;
- analizza il tempo e l’argomento di pubblicazione dei principali concorrenti. Trova la tua nicchia tematica e la tua fascia oraria;
- una delle opzioni di invio è la seguente: una pubblicazione importante al mattino (all’inizio della giornata lavorativa) e una divertente – alla sera (alla fine del lavoro);
- non abusare dell’attenzione. Scegli un post di alta qualità al giorno invece di cinque “checkpoint”;
- pubblicare pubblicazioni con una grande mole di dati non più di 2 volte a settimana;
- l’attività di lettura è bassa nei fine settimana – non programmare nulla;
- consenti di commentare, creare sondaggi, incoraggia il feedback;
- usa hashtag semplici (ti aiuteranno a trovare il tuo canale nella ricerca). Non combinare le parole, scrivi: #brand name, #news, #business, etc.
Lista dei punti per la promozione dell’attività su Telegram
Come si promuove un canale Telegram da zero? Non aspettarti risultati rapidi (a meno che tu non abbia un marchio “forte”). Preparati per un lavoro passo dopo passo:
- Trova gli iscritti. Invita amici, colleghi, dipendenti e partner. Promuovi il tuo canale sui social media. Organizza un giveaway tra i clienti ponendo come condizione l’iscrizione al canale.
- Pubblica nei gruppi tematici. Trova i canali che si occupano del tuo argomento e contratta le PR (pagate o reciproche).
- Pubblica contenuti ad alto valore di copyright. Gli abbonati consiglieranno loro stessi dei post eccellenti.
Conclusione
Mantenere un canale Telegram per un’azienda o un marchio ti consente di attirare un nuovo pubblico di riferimento e di mantenere quello esistente. A livello di efficienza, i post su questo messenger possono competere con le newsletter via e-mail. A differenza delle pubblicazioni sui social network, che possono andare perse di vista a causa delle peculiarità del tema, i post su Telegram sono più accessibili possibile ai lettori. Creare e mantenere un canale non è difficile: puoi fare tutto da solo. Sviluppa il tuo marchio utilizzando i moderni strumenti di comunicazione!