Personalizzare e diffondere in maniera incisiva il proprio brand è diventata la nuova tendenza nel campo della comunicazione visiva. Radio Deejay, punto di riferimento nella radiofonia italiana per migliaia di ascoltatori, ha deciso di aprire uno store online per il merchandising. In questo modo tutti si sentono parte integrante del mondo Deejay perché hanno la possibilità di indossare un capo di abbigliamento griffato con il logo della propria radio del cuore acquistabile grazie ad un semplice ordine online. Per questo, nell’era della comunicazione digitale risulta decisamente conveniente poter disporre anche di una tipografia digitale per avere sempre la possibilità di pubblicizzare le novità del momento non solo attraverso nuove campagne pubblicitarie o social ma anche attraverso mezzi fisici come dei gadget promozionali e/o biglietti da visita, brochure, cataloghi, manifesti e locandine. Visto che siamo in prossimità del periodo natalizio, inoltre, per le aziende è già tempo di pensare a cosa regalare ai propri clienti. T-shirt, penne, agende, calendari, adesivi, cartoline e tutto ciò può essere personalizzato con una tipografia digitale.
Sono numerose le aziende che hanno deciso di puntare sul web per offrire online una serie di servizi legati alla sponsorizzazione del proprio brand e nella galassia delle società impegnate in questo settore figura anche Saxoprint.it.
Perché puntare su una tipografia digitale rispetto ad una tradizionale? I vantaggi sono evidenti non solo dal punto di vista economico ma anche pratico perché si risparmia tempo e si ordina comodamente da casa con un click scegliendo con calma tra le numerose opportunità disponibili sul sito interessato.
Il digitale infatti deve anche legarsi a qualcosa di fisico, di tangibile ed ecco che le campagne pubblicitarie social non possono prescindere dall’affermazione di un brand attraverso uno store, come ha fatto ad esempio Lucano 1894 con l’apertura a Matera di uno store nel cuore del centro storico della città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco e capitale europea della cultura.
Se un’azienda vuole affermarsi nel mercato globale deve assolutamente impostare la propria comunicazione su due binari paralleli: da una parte occorre lavorare in maniera capillare con la comunicazione digitale, sfruttando tutte le opportunità che possono offrire i social media per affermare il proprio brand e coinvolgendo il maggior numero di utenti che sono sempre connessi e attenti alle nuove tendenze e dall’altro legare il proprio marchio a dei prodotti riconoscibili e utili ai potenziali clienti.