Mercoledì 18 maggio 2016 presso la Centrale del Mercure a Laino Borgo (provincia di Cosenza), si è svolto un incontro informativo, organizzato da Enel e Confindustria Basilicata, per illustrare a un nutrito numero di imprese il processo di qualifica e di accreditamento dei fornitori per le attività della centrale.
Ad aprire l’incontro il presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma il quale ha dichiarato: «Voglio sottolineare la pronta disponibilità di Enel ad organizzare questo incontro informativo. Ci siamo volentieri fatti parte attiva, collaborando alla realizzazione di tale iniziativa, la cui importanza, sono certo, è stata colta per intero dalle nostre imprese. Siamo di fronte, infatti, ad una significativa apertura di un importante player economico e tecnologico, qual è Enel, verso le imprese locali e il territorio lucano».
«Sono convinto – ha poi osservato Somma – che ciò può costituire sia un’occasione di crescita culturale e organizzativa in ambito imprenditoriale, sia una significativa opportunità di business che, come imprese e territorio, dobbiamo attrezzarci ad intercettare».
A fare gli onori di casa è stato Matteo Fallucca, responsabile della produzione Enel del Mercure, Rossano e Bari: «Enel – ha affermato – mette in campo ed è interessata a collaborare a qualunque iniziativa che si ponga come obiettivo lo sviluppo del territorio e della sua economia all’insegna della legalità e della sicurezza sul lavoro. Siamo lieti di poter ospitare questo incontro convinti che il dinamismo delle imprese di quest’area possa costituire un volano per lo sviluppo di tutta la Valle del Mercure e delle regioni Basilicata e Calabria in generale».
«Enel – ha proseguito Fallucca – negli anni ha messo in atto in atto diverse iniziative a favore dell’imprenditoria locale perché è convinta che lo sviluppo debba partire proprio dai territori che ospitano i suoi impianti di produzione».
Fallucca ha proseguito illustrando il quadro delle attività della centrale. Successivamente è intervenuto Andrea Campi, Global Procurement Italy, che ha parlato del processo generale di approvvigionamento di Enel e le attività necessarie in capo alle imprese per accreditarsi in questo processo. Il settore di approvvigionamento delle biomasse è stato, infine, illustrato da Giuseppe Deodati, Enel Trade Italy.