Garage, box e ripostigli sono luoghi ideali dove conservare le proprie cose e ridurre l’ingombro in casa. Bisogna però seguire un metodo, e soprattutto dotarsi delle attrezzature e dei prodotti giusti per tenere tutto in perfetto ordine.
Per organizzare e sistemare la propria roba sono utilissime le scatole, dove custodire in modo ordinato gli attrezzi per l’hobbistica, il giardinaggio, il bricolage ed in generale i lavori fai da te.
Per venire incontro alle esigenze di ogni utente, il gruppo RAJA mette a disposizione le scatole su misura. Ogni utente direttamente dal sito può plasmare la sua scatola, scegliendo la tipologia, le dimensioni ed i colori secondo le proprie esigenze.
Una volta completata la scelta, è sufficiente inviare l’ordine e la merce viene spedita direttamente a casa. Si possono anche scegliere etichette, buste, astucci, guaine e sacchetti tutti rigorosamente personalizzabili.
Un’altra scelta importante riguarda gli scaffali, ottime soluzioni salva-spazio che consentono di tenere box e garage puliti ed ordinati e di muoversi con maggiore libertà.
I garage sono ormai diventati multitasking poiché qui, oltre a parcheggiare auto, moto e biciclette, si conservano attrezzi vari per i piccoli e grandi lavori in casa come seghe, martelli, cacciaviti, tagliaerba ecc.
Tra i modelli più gettonati ci sono le scaffalature componibili che, oltre ad essere molto economiche, si adattano perfettamente sia a spazi grandi che piccoli.
Esistono varie tipologie di installazioni in base alle varie esigenze. Le classiche scaffalature in genere si appoggiano direttamente sul pavimento, garantendo una notevole stabilità soprattutto se devono custodire oggetti pesanti. Le scaffalature sospese consentono di recuperare molto spazio, e sono invece indicate per stoccare oggetti leggeri.
Qualunque sia la soluzione scelta è consigliabile optare per il metallo, un materiale leggero da spostare e facile da pulire.
Gli scaffali componibili sono ideali anche per i ripostigli, dove ottimizzare lo spazio diventa vitale. Con l’utilizzo di scatole personalizzate risulta più facile ordinare gli oggetti, in modo da poterli trovare subito senza perdite di tempo e tenerli lontani dai bambini.
Prima di procedere all’acquisto di scatole e scaffali, è però consigliabile effettuare un’operazione nota col nome di decluttering.
Letteralmente significa fare spazio e consiste nel separare gli oggetti inutili da quelli utili. Spesso si accumulano e si conservano diverse cose che ormai non hanno più alcuna utilità o non funzionano. Vanno quindi eliminate per non appesantire eccessivamente gli ambienti, rendendoli più puliti e ordinati.
Gli oggetti scartati possono essere sottoposti ad un’ulteriore selezione, scegliendo quelli da regalare, da riciclare per altre funzionalità e da buttare.