Fare shopping è sempre un piacere, un modo per avere a disposizione ciò che occorre nel quotidiano e anche per togliersi qualche sfizio. La ricerca dell’offerta e della promozione perfetta è un’attività che porta via tempo, ma che può regalare grandi soddisfazioni. Quello che non tutti sanno è che esistono alcuni portali che propongono sconti e rimborsi sulla maggior parte degli articoli a catalogo. Questa pratica è conosciuta col nome di cashback.
Le compere quotidiane e occasionali con cui è necessario confrontarsi sono numerose e variegate. Si va dalla spesa al carburante, passando per i farmaci e l’abbigliamento, fino ad arrivare agli elettrodomestici e gli articoli per la casa. Senza contare tutte le circostanze in cui è necessario fare dei regali.
Per questa ragione, la tendenza, oltre a quella di ricercare puntualmente prodotti di qualità e all’avanguardia, è quella di cercare anche le opportunità che permettano di ottenere un risparmio importante.
Ecco perché, nel tempo, oltre alle forme di scontistica tradizionali, si è affermata anche una pratica conosciuta come cashback, che viene messa a disposizione degli utenti da appositi portali, come per esempio Bestshopping.com:qui è possibile scegliere la categoria di prodotti che più interessa e consultare tutti i negozi convenzionati, così da individuarela proposta in grado di soddisfare al meglio le proprie necessità.
Il successo del sistema cashback
Il termine cashbackfa riferimento a quella formula d’acquisto per cui una parte del denaro utilizzato per la spesa viene restituito al consumatore.
Le motivazioni che spiegano il successo di tale fenomeno sono tutte da ricercare proprio nella possibilità di ottenere, nel momento dell’acquisto, una percentuale di rimborso più o meno alta, a seconda di quanto stabilito dal negozio scelto.
Inoltre, bisogna ricordare che a ciò può aggiungersi la possibilità di sommare il rimborso ad altri sconti e promozioni proposte dallo store convenzionato, con cui ottenere dunque un risparmio ancora maggiore.
Il rimborso è istantaneo e al momento del raggiungimento di una determinata cifra sarà possibile riscattarlo, scegliendo tra diverse modalità: dall’accredito della somma sul proprio conto a buoni spese Amazon del corrispettivo di quanto guadagnato.
Un meccanismo, quello del cashback, reso possibile dal valore generato dal sistema stesso. La procedura prevede difatti il riconoscimento da parte degli e-commerce e dei negozi convenzionatidi una percentuale che viene divisa tra i clienti aderenti e i portali d’intermediazione.
In questo modo, gli store possono incrementare l’appeal sulla clientela e, di conseguenza, il numero di visitatori che si affidano a loro.
Fare shopping risparmiando con il cashback
Attraverso questa interazione i clienti vedono riconosciuto un più alto potere di acquisto, mentre gli esercenti riescono a intercettare una più ampia fetta di pubblico.
Un esempio della portata di questo fenomeno è rintracciabile guardando al portale Bestshopping.com. Questa realtà, grazie a offerte mirate e a proposte esclusive, ha saputo distinguersi e affermarsi a livello italiano fino a diventare un punto di riferimento per la clientela.
Forte della sua esperienzaeprofessionalità il portale ha arricchito la sua offerta implementando molteplici servizi capaci di inserirsi alla perfezione nel campo degli acquisti online. Nello specifico, infatti la formula cashback è stata arricchita con una serie variegata di codici sconto, coupon, buoni spesa e gift card.
Per accreditare ulteriormente il valore proposto, l’azienda ha poi voluto creare un’area dedicata alle recensioni. Un modo questo per offrire un servizio ancora più di qualità e trasparente verso coloro che scelgono di avvalersi del cashback.