Un letto pieghevole è la soluzione ideale per chi ha spesso ospiti ma non ha abbastanza spazio in casa: i migliori modelli sono leggeri e pratici da richiudere e se scelti con cura garantiranno un riposo eccellente. In commercio ne esistono di tutti i tipi e trovarequello che fa al caso proprio non è semplice, soprattutto se non si ha la possibilità di testarli.I letti pieghevoli, infatti, possono sembrare tutti uguali ad un occhio poco esperto.Vediamo dunque come scegliere il miglior letto pieghevole per avere ospiti sempre riposati e soddisfatti!
Materasso
Il materasso è senza dubbio l’aspetto più importante da considerare quando si acquista un letto, che sia pieghevole o meno. Dal materasso dipenderà infatti la qualità del riposo, e per questo sarebbe bene scegliere un letto pieghevole con un materasso spesso almeno 10 cm. Per quanto riguarda i materiali, il più utilizzato è la schiuma di poliuretano espanso, in grado di garantire un buon supporto ed il giusto compromesso tra rigidità a morbidezza.
Dimensioni
Naturalmente la comodità dipende anche dalle dimensioni del letto e la prima decisione da prendere è se acquistare un modello singolo o matrimoniale. In commercio esistono anche modelli pensati per i bambini, che di solito hanno una lunghezza compresa tra i 120 e i 140 cm. Prima di decidere se acquistare l’uno o l’altro modello, ricordatevi di controllare anche le misure del letto da chiuso e di verificare che abbiate abbastanza spazio in casa per riporlo.
Rete
Anche la rete può essere di varie tipologie: le più comode sono le reti ortopediche con doghe in legno, che però sono anche più costose rispetto alle classiche reti metalliche. Se avete intenzione di farne un uso ridotto, la seconda opzione può andare bene; al contrario, chi userà il letto pieghevole tutti i giorni potrebbe valutare un investimento più elevato.
Praticità
Altrettanto importante è la facilità con cui il letto pieghevole si apre e si richiude: in fondo è un’operazione che dovrete ripetere ogni volta che lo utilizzerete! I migliori letti pieghevoli si aprono e si chiudono senza affanno e spesso sono dotati di ruote per essere trasportati facilmente da una stanza all’altra della casa. Altrettanto importante è valutare se riuscite a chiudere il letto da soli, o se invece avrete bisogno di aiuto. L’ideale sarebbe fare una prova in negozio o, in alternativa, leggere le recensioni di chi ha già acquistato un certo modello se intendete comprare su internet.
Portata
Spesso ci si dimentica di controllare la portata del letto, ma questo è un aspetto importantissimo, perché determina la solidità e la resistenza del letto pieghevole. Controllate le specifiche del produttore e acquistate un modello che abbia una portata superiore a quella della persona che andrà ad utilizzarlo.
Conclusioni
Con questa breve guida speriamo di avervi chiarito le idee e aiutato a capire come scegliere il miglior letto pieghevole per gli ospiti. Potete dare un’occhiata ai migliori letti pieghevoli qui, dove sicuramente troverete il modello che più fa al caso vostro!