Quando arriva il momento di cambiare automobile spesso preferiamo comprarne una nuova, così da avere la certezza di potervi fare affidamento per tanti anni a venire. Come sempre, però, quando si deve prendere una scelta di questo tipo la confusione è tanta: non è mai facile scegliere un certo modello piuttosto che per un altro, anche quando in apparenza potremmo avere le idee molto chiare. Oggi, dunque, capiremo quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione nel momento dell’acquisto dell’auto.
- Alimentazione: Meglio benzina, diesel o ibrida?
L’alimentazione di un’auto è in assoluto il primo elemento meritevole di analisi: lo è per una questione di consumi in base alla percorrenza, ma anche per una questione di impatto ambientale. Volendo partire proprio dall’ultimo fattore i sistemi ad alimentazione batteria + benzina sono quelli maggiormente eco-sostenibili. Le ibride sono ottime in fase di consumo e questo aspetto al momento le rende la scelta migliore. Le automobili diesel, invece, sono quelle che consumano di meno ma sono le più dannose dal punto di vista delle emissioni di CO2. Infine le auto a benzina: si rivelano spesso un ottimo compromesso, ma è preferibile utilizzarle solo per brevi percorrenze in città, onde evitare una spesa ingente.
- Nuovo, leasing o usato: quale scegliere?
L’usato è un’ottima soluzione per chi vuole spendere poco, ma i rischi di prendere un modello non ottimale sono davvero tanti, poiché non è mai facile valutare da soli un’auto usata nel modo corretto e si corre il rischio di spendere soldi per una vettura poco funzionale. A tal proposito è necessario far controllare l’auto dal proprio meccanico di fiducia prima di acquistarla. Una prima alternativa all’usato che permette di risparmiare è il leasing, una scelta davvero valida che consente di usufruire di una vettura in affitto pagando una rata mensile. Questa possibilità però è contemplata solo per chi possiede partita iva e per i privati che ne dimostrano l’uso a scopo lavorativo. Infine, l’opzione delle auto nuove: acquistandone una si spende forse di più, ma non si corrono rischi di alcun tipo e, soprattutto, si può contare su una gamma di personalizzazione della vettura molto più ampia.
- Fattore prezzo: come risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova?
Il segreto per risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova potrebbe riassumersi essenzialmente in uno: imparare a guardarsi intorno e a pazientare, prima di prendere una decisione definitiva. È pertanto necessario girare per concessionari e chiedere diversi preventivi sia per lo stesso modello, sia per diverse vetture; in questo modo sicuramente si troverà il prezzo più conveniente. In questo processo di ricerca viene in soccorso anche il web, sia perché permette di confrontare velocemente i vari prezzi, sia perché offre diverse piattaforme specializzate nella vendita di automobili. Esistono infatti siti come automobile.it, che consentono di acquistare online le auto nuove risparmiando sui costi. Queste piattaforme non sono utili solo all’acquirente, ma anche al venditore, dato che sono dei punti di riferimento per quei concessionari che desiderano avere maggiore visibilità sul mercato della compravendita di vetture.
- Assicurazioni e tasse: quali sono i costi extra?
Oltre al prezzo di vendita intervengono altri costi da preventivare prima di viaggiare su due ruote. Insieme alla manutenzione e al cambio dei pneumatici, infatti, troviamo voci di spesa importanti come l’assicurazione RC Auto, il pagamento annuale del bollo e chiaramente i consumi di carburante. È chiaro che queste spese possono variare in base al modello scelto. Ad esempio, il bollo è molto più basso se si acquista un’auto ibrida; lo stesso vale per l’assicurazione, il cui prezzo dipende dalla cilindrata e dagli altri fattori riassunti qua.