Come spedire una raccomandata senza andare all’ufficio postale
La raccomandata è un servizio postale utilizzato soprattutto per l’invio di comunicazioni importanti (in special modo documenti) mediante una spedizione tracciabile; prevede inoltre la possibilità di richiedere la cosiddetta “ricevuta di ritorno”, ossia l’avviso di avvenuta ricezione da parte del destinatario. Fino a qualche anno fa, la raccomandata era disponibile soltanto presso gli sportelli degli uffici postali; oggi, invece, è possibile usufruire del servizio anche in versione digitale, inviandola direttamente da casa.
Cos’è la ‘raccomandata online’
Tra i servizi postali online offerti da Poste Italiane vi è anche quello che permette di spedire una raccomandata comodamente da casa. L’utente può inviare un semplice testo scritto oppure allegare documenti e immagini, a seconda delle necessità del caso. Il pagamento della tariffa avviene anch’esso direttamente online; la raccomandata può essere inviata subito e il destinatario può ritirarla in formato cartaceo o digitale, in base all’opzione scelta dal mittente.
Come funziona
Come spiega l’apposita sezione del sito ufficiale di Poste Italiane, la Raccomandata Online può essere spedita tramite app oppure dal sito poste.it. Inoltre, è possibile disporre la stampa a colori dei documenti allegati e, solo per le spedizioni effettuate entro il territorio italiano, l’Avviso di Ricevimento. Se il mittente non scegliere l’opzione “ritiro online”, le Poste provvedono a stampare e imbustare il contenuto della raccomandata, per poi recapitarla al destinatario. Alla Raccomandata Online è possibile inoltre allegare un massimo di 50 fogli A4, per un totale di 100 pagine, in uno dei seguenti formati: doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg, .jpg, .jpf, .jpx, .jp2, .j2k, .j2c o .jpc. Gli allegati possono avere una dimensione massima di 5 MB. Inoltre un singolo invio può essere indirizzato fino a 200 destinatari diversi.
I passaggi da effettuare per l’invio di una raccomandata online sono:
- accedere all’app delle Poste oppure al sito di Poste Italiane tramite SPID;
- digitare nell’apposito campo di testo il contenuto della raccomandata. In questa fase si possono scegliere anche tre modelli predefiniti (“sollecito di pagamento”, “lettera di presentazione” oppure “accettazione offerta assunzione”)
- aggiungere eventuali allegati nei formati consentiti;
- inserire l’indirizzo di destinazione;
- verificare i dati inseriti e procedere al pagamento, tramite Postepay o una carta di credito aderente ai circuiti Visa o Mastercard. Il pagamento tramite carta è possibile tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 mentre l’opzione accredito sul BancoPosta è disponibile tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:30.
In alternativa, è possibile richiedere l’invio di una raccomandata online rivolgendosi ad un portale specializzato come Ivisura.it. Il servizio è comunque gestito da Poste Italiane ma l’interfaccia utilizzata dall’utente è quella del portale che funge da intermediario.
La spedizione online – effettuata tramite Poste oppure un sito specializzato – consente in ogni caso all’utente di tracciare la raccomandata, tramite il codice fornito dopo l’accettazione dell’invio. Lo stato della spedizione può essere monitorato mediante il servizio “Dovequando” di Poste Italiane oppure tramite l’app Ufficio Postale; inoltre, è possibile telefonare ai numeri 803.160 e 06.4526.3160, disponibili dal lunedì al sabato – esclusi i festivi – dalle ore 8:00 alle ore 20:00. In fase di compilazione della raccomandata, il mittente può aggiungere il proprio numero di telefono, se non risulta già registrato nel sistema, al fine di ricevere un SMS che notifica l’avvenuta consegna della Raccomandata; i tempi di consegna sono gli stessi degli invii effettuati presso un ufficio postale: l’invio avviene dopo un giorno lavorativo se l’accettazione della raccomandata avviene prima delle 14.00.
La ricevuta della Raccomandata è invece consultabile all’interno della sezione “Bacheca” del proprio profilo MyPoste, alla quale l’utente può accedere anche tramite applicazione. In aggiunta, come si legge sul sito ufficiale delle Poste, “la ricevuta per Raccomandata e Telegramma ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall’ufficio postale”.