Risparmiare è importante e non solo per le nostre tasche! Uno studente di 14 anni della Pennsylvania è riuscito a far notizia grazie alla sua geniale per quanto semplice idea su come far risparmiare la Pubblica Amministrazione USA sulla stampa dei documenti.
Secondo Mirchandani, infatti, grazie al carattere tipografico Garamond si potrebbero risparmiare centinaia di milioni di dollari all’anno. Questa scoperta è stata fatta confrontato diversi e diffusissimi caratteri tipografici – tra i quali in tanto amato Times New Roman– sostenendo infine che il più delicato Garamond farebbe risparmiare in media il 24 per cento di inchiostro in meno. Considerato l’alto costo delle cartucce delle stampanti, l’idea di Mirchandaniha ricevuto un sacco di attenzioni mediatiche negli Stati Uniti nonostante non tutti concordino con la sua teoria.
In ogni caso il risparmio negli ambienti di lavoro è un tema evergreen e gli accorgimenti necessari a spendere di meno, salvaguardando l’ambiente, sono pochi e semplici.
Basterebbe rispettare queste 3 piccole accortezze:
1.Il carattere di impaginazione
Cambiare carattere conviene. Alcuni caratteri sono più marcati e hanno dimensioni maggiori, che portano via non solo inchiostro ma anche carta. Su internet si trovano diversi ecofront,alcuni scaricabili gratis altri a pagamento,come sul sito http://www.ecofont.com/. La particolarità di questo front è il fatto di essere “bucherellato” (assorbendo meno inchiostro sulla pagina) risparmiando fino al 50%!
Per risparmiare sulla carta, invece, il suggerimento è anche quello di rivedere i margini e il corpo del carattere, evitando troppo “grassetto” e di stampare fronte/retro.
2.La stampante giusta
Non si può non far riferimento alla stampante. Sceglierne una di qualità e magari ecologica ci aiuta ad ammortizzare nettamente i costi dei documenti stampati in ufficio. Partendo dalle impostazioni di default, basta impostare la stampante su “ecostampa”, “stampa ecogreen”, “stampa in modalità di grigi”, riducendo la risoluzione e stampando in bianco e nero.
3.Risparmiare sulla carta e le cartucce
Risparmiare sulla carta aiuta non solo il portafoglio ma anche il nostro pianeta.Il consiglio più semplice di tutti, infatti, è evitare di stampare troppi documenti ed email non necessari, magari salvandoli come pdf e consultandoli sul tablet. Se proprio non si può far a meno del cartaceo allora occorre accertarsi di stampare fronte/retro, utilizzando sempre carta riciclata e riciclabile. Lo stesso vale per le cartucce. Scegliete sempre cartucce ecosostenibili e rigenerabili, magari comprandole in stock per risparmiare. Sul sito Tonerpartner.it troverete cartucce di qualità riciclabili ad un ottimo prezzo oppure approfittate delle offerte sui siti di couponing online (come Groupalia o Groupon).
Insomma, con qualche piccolo accorgimento si possono tagliare le spese dell’ufficio salvaguardando il portafoglio in maniera ecosostenibile.