Come to Code 2021 sabato 23 e domenica 24 Ottobre a Pignola, nella splendida cornice di palazzo Gaeta, la più importante conferenza made in sud dedicata a developers e makers per imparare, conoscere e fare networking tra professionisti sui temi più interessanti dell’innovazione tecnologica.
Sabato 23 e domenica 24 ottobre a Pignola si svolgerà Come to Code 2021, la più importante conferenza made in sud dedicata a developers e makers per imparare, conoscere e fare networking tra professionisti sui temi più interessanti dell’innovazione tecnologica. Due giorni nella splendida cornice barocca di Palazzo Gaeta – restituito allo splendore di un tempo grazie ai fondi del PAC 2014/2020 connessi al POR FESR Basilicata 2014/2020 – durante i quali diversi speaker del settore parleranno di nuove tecnologie, di framework, di Intelligenza Artificiale e di sviluppo, tra talk, workshop, laboratori ed approfondimenti. Sarà un’ottima occasione per mettere a confronto tanti professionisti ed appassionati ognuno con le proprie esperienze, le proprie metodologie e le proprie mansioni. Scambio e condivisione, infatti, saranno le parole chiave di questo evento insieme a digitale e innovazione.
Entrando nel dettaglio, al Come to Code si approfondiranno gli aspetti tecnici e pratici di una branca della tecnologia con la quale abbiamo sempre più a che fare, l’intelligenza artificiale. Alfonso Spisto darà il via alle danze proprio con un talk sul Machine Learning.
A seguire, un approfondimento su Node.js, tecnologia usata da molti ma sconosciuta da altrettanti con Alessandro Miliucci. Tornando all’intelligenza artificiale, Matteo Testi spiegherà la differenza col Deep Learning e parlerà di reti neurali.
Sarà poi il turno di Francesco Sciuti, col talk Web Capabilities – Project FUGU
ed il futuro del web. Il Project Fugu è il progetto che vuole colmare le lacune e rendere disponibili sul web alcune funzionalità mancanti. Antonio Alfonso parlerà di un framework dal nome un po’ retro-futuristico, Electron.js che ha rivoluzionato il mercato dello sviluppo desktop permettendo la creazione di applicazioni native con tecnologie web come JavaScript, HTML e CSS.
Per concludere la prima giornata, il talk di Manuel Spigolon “Fastify in practice”. Domenica 24, i talk di Luigi Romano su Google Cloud Pro, funzionalità e servizi messi a disposizione dall’ambiente cloud di Google e di Ivan Nardini su Speech Vertex AI; subito dopo gl’intervenuti proveranno a costruire un robot con Greta Galli.
Per chi voglia conquistare il mondo con Flutter, imperdibili i talk di Emanuel Tesoriello e Dario Satriani che illustrerà le potenzialità della libreria open source Flutter Gadgets.
A seguire, l’utilizzo di Arduino per controllare una mano robotica stampata in
3D con Dario Ciceri.
Infine, per quelli che desiderano trasformare la propria passione in un business, Boris Landoni nel suo talk “Da Maker ad Imprenditore”.
Chi fosse invece interessato ad approfondire il Deep Learning, domenica ci sarà
anche il workshop Deep Learning hands-on: sei ore di lezioni su reti neurali, reti
convoluzionali e reti ricorrenti con sessioni di esercizi per vedere nel pratico alcuni esempi ed ambiti di applicazione dell’AI e del Machine Learning.
L’evento, proposto dal Comune di Pignola, è stato finanziato dalla Regione Basilicata con risorse del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020 nell’ambito dell’attività informativa annuale avente lo scopo di informare i partecipanti sui risultati conseguiti dal Programma in materia di innovazione e ricerca nello scenario di aggiornamento della strategia regionale di specializzazione intelligente (RIS3)
L’evento, che potrà essere seguito anche in streaming, è patrocinato da Confindustria, Camera di Commercio, AGID, Università degli Studi della Basilicata e LUISS di Roma.
Maggiori informazioni e contatti visitando il sito: https://cometocode.pignolalug.it