Dal 27 al 29 aprile prossimi, la piattaforma di crowdfunding più famosa d’Italia sarà al Comincenter per un corso esclusivo! Che cos’è il crowdfunding reward based? La soluzione alternativa per chi ha un’idea creativa ma non i fondi per realizzarla, per chi è stanco di rincorrere il burocratese dei bandi pubblici. Il crowd funding è, detto in breve, un sistema di raccolta fondi su web, che riconosce dei premi ai sostenitori di un progetto.
A svelare i segreti di questo mondo, che si basa sul supporto economico della web community, Francesco Di Candio: Designer, docente presso l’Istituto Europeo di Design a Torino, un passato in Grom, Sparco, Bulgari ed altri brand. A seguito di una campagna di crowdfunding si avvicina alla piattaforma Eppela, entrandoci come project manager un anno dopo. 24 mesi per divenire project leader, guidando la piattaforma italiana.
“Eppela – ci spiega Francesco – è nata a Lucca nel 2011 ed è diventata la più importante piattaforma di Crowdfunding, reward-based per creativi e startup. Eppela è un punto d’incontro fra chi desidera realizzare la propria ‘impresa’ e il sostegno delle community generando una grande visibilità. I Partner di Eppela? Poste Italiane, Miur, VISA, Radio 24, Lucca Comics & Games.
I suoi numeri? Il 60% di progetti ha successo sul totale di quelli pubblicati , sono più di 3.000 i progetti finanziati , per un totale di 3.500.000 € di co-finanziamento erogato dai mentor , 20 milioni volume di offerte.”
“Comincenter nasce per informare sulle opportunità concrete – dichiara Antonio Candela CEO Universosud, azienda proprietaria del brand e creatrice del progetto – Eppela e il crowdfunding, in questo senso, sono un modo di possibilità, potremmo dire infinito, aperto a tutti perché si rivolge a una comunità ampia ed eterogenea come quella del web. Questo corso, che siamo orgogliosi di ospitare nel nostro centro, oltre ad informare, forma chiunque voglia partecipare sugli strumenti e i metodi più giusti per avere successo e candidare la propria idea, il proprio progetto.”