Con il primo incontro rivolto al personale della Polizia locale, della Manutenzione urbana, dell’urbanistica, dei Lavori pubblici, dei Servizi alla Persona, dell’Avvocatura, del settore Finanziaria, dello Staff e del Personale si sono aperti gli incontri di formazione e training on the job sui servizi del nuovo portale dei servizi al cittadino promossi dalla Publisys, è stata avviata l’attività dell’amministrazione comunale in vista dell’avvio ufficiale del Portale informatico riservati ai cittadini.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati argomenti che vanno dal nuovo pacchetto Office al sistema operativo Windows, alla posta elettronica fino a problemi come i virus.
Il calendario dei prossimi incontri si svoglerà secondo le seguenti modalità:
23 e 24 febbraio, dalle 9,30 alle 13,30 Servizi Stato civile, pubblicazione di matrimonio, consultazione stato pratiche e pagamenti online;
25 e 29 febbraio dalle 9 alle 13 operatori di eservizi di consultazione e inoltro pratiche demografiche e pagamenti on line;
2 marzo dalle 9,20 alle 13,20 operatori del Servizio protocollo on line:
3 marzo dalle 9,20 alle 13,20 operatori del Servizio traffico Polizia locale per gestione on line parcheggio disabili;
7 marzo dalle 9,20 alle 13,20 operatori del Servizio gestione di e-democracy
8 marzo dalle 9,20 alle 13,20 operatori dell’ufficio personale per i Servizi al dipendente.
“Prende corpo da oggi – spiega l’assessore all’Innovazione e Ricerca Giovanni Schiuma – il primo tassello operativo di un iter che trasformerà la pubblica amministrazione e consentirà ai dipendenti comunali di erogare servizi con meccanismi più aggiornati e veloci.
La città potrà pian piano avviarsi verso un processo di accesso ai servizi in grado di superare lungaggini burocratiche e dispendio di tempo, ottenendo gli stessi servizi con una qualità ancora più alta.
Il progetto di dotare Matera di un portale informatico, richiede un aggiornamento che riguarderà non solo il personale ma anche le infrastrutture. Un impegno che ci vede coinvolti a 360 gradi e che, sono sicuro – conclude l’assessore – porterà ottimi risultati nel rapporto fra pubblica amministrazione e comunità”.
Feb 22