Comitato direttivo Filctem Cgil Matera ha approvato nel pomeriggio un ordine del giorno relativo alle Zone Economiche Speciali: “Valbasento e Taranto insieme per rilanciare competitività e occupazione”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Si è tenuto in data odierna il Direttivo provinciale Filctem Cgil Matera. Dopo una puntuale relazione del Segretario Generale Maurizio Girasole e un’attenta ed esaustiva discussione, è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno relativo alle Zone economiche speciali (ZES).
La ZES potrebbe rappresentare per il territorio un valido strumento in grado di rilanciare competitività e occupazione in un’aerea che già da troppo tempo versa in una situazione di difficoltà. Uno dei maggiori problemi che si registra è dato proprio dal trasporto delle merci e pertanto una interconnessione tra Basilicata e aerea portuale di Taranto può essere la giusta strategia per vincere insieme la sfida di un nuovo sviluppo.
Si auspica pertanto che i parlamentari, la giunta e consiglieri regionali, i sindaci, le associazioni datoriali, la politica tutta facciano quanto possibile per non perdere una ennesima occasione di rilancio, richiamando tutti al senso di responsabilità nei confronti di un territorio che ha diritto di ritornare ad essere protagonista per le grandi potenzialità che ha espresso e può esprimere in termini di professionalità e cultura industriale.