Il Comitato MetaSiris 2018 costituito per chiedere alla Regione Basilicata di far ospitare l’evento L’Anno che verrà in onda su Rai 1 per festeggiare l’arrivo del 2019 ha inviato una lettera al Presidente della Giunta Regionale di Basilicata Marcello Pittella per richiedere un incontro in cui illustrare le motivazioni che hanno spinto i promotori ad inviare questa proposta. Di seguito i dati sui flussi turistici a sostegno della richiesta che sarà presentata dal Comitato MetaSiris 2018 sul tavolo del governatore lucano e il testo integrale della lettera aperta.
Il Metapontino e il Pollino in movimento per il Capodanno Rai 31 Dicembre 2018 nell’area del Metapontino- Pollino.
Il Comitato MetaSiris 2018 chiede alla Regione Basilicata l’opportunità di coinvolgere, in questa straordinaria occasione di promozione del territorio avviata negli anni scorsi, l’area più produttiva della Basilicata, il Metapontino, e perciò quella più capace di garantire un effettivo ritorno dell’investimento.
Il Comitato, attivo da circa un mese, ha già coinvolto numerose imprese, associazioni, rappresentanti delle istituzioni, liberi cittadini. Tante le ragioni a supporto della richiesta: una su tutte la capacità turistico-ricettiva dell’area, che in circa 30 km di costa riunisce un numero di posti letto pari a più della metà dell’intera Regione Basilicata.
Alla base della richiesta c’è poi un principio di equità: dopo il Capodanno dell’anno scorso, svoltosi a Maratea in provincia di Potenza, si ritiene opportuno richiamare un principio di rotazione che offra l’occasione a un centro della provincia di Matera.
Richiesta di incontro al governatore Pittella per Capodanno Rai “L’anno che verrà” 31 dicembre 2018 nel Metapontino-Pollino
Gentile Presidente,
la presente è per chiederLe la disponibilità di un tempestivo incontro con il Comitato “MetaSiris”, al fine di discutere l’opportunità di individuare l’area del Metapontino-Pollino come area ospitante per il Capodanno Rai “L’anno che verrà” del 31 dicembre 2018.
L’iniziativa nasce da una ragionevole constatazione: non si può escludere da un piano di promozione turistica quinquennale proprio l’area con la più evidente vocazione turistica della Regione, con numeri che rappresentano più del 50% dell’intera Basilicata in termini di presenze annuali e posti letto (dati Apt 2017).
Si tratta, peraltro, soltanto di una delle tante argomentazioni a favore della richiesta che avremo piacere di esporLe, forti del grande consenso dell’iniziativa assembleare che abbiamo promosso per il 14 aprile scorso, alla quale hanno voluto presenziare primi cittadini, amministratori e consiglieri di minoranza di numerosi Comuni dell’area del Metapontino e del Pollino, assieme ai rappresentanti
di numerose Pro Loco, associazioni sindacali e di categoria del mondo agricolo, del mondo turistico e del commercio.