Presso l’Università degli Studi di Bari il Rettore Antonio Uricchio e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatic Meridionale, Ugo Patroni Griffi, hanno illustrato in mattinata il nuovo Short Master “Porti, Retroporti e Zone Economiche Speciali”.
All’incontro ha partecipato il Comitato Zes Lucana con il coordinatore Pierluigi Diso. Quest’ultimo ha relazionato sull’attività scientifica e di promozione fatta dal Comitato da un anno ormai. Diso ha evidenziato che per la Basilicata si tratta di un obiettivo prioritario perchè una Zes nel territorio lucano può contribuire al rilancio e al consolidamento di aree aventi marcate vocazioni produttive. Il punto centrale non sono solo le agevolazioni europee e regionali ai fini infrastrutturali e fiscali, ma soprattutto la retroportualità che sposterà le merci sul porto di Taranto. L’area appulo-lucana sarà vastissima e lo sviluppo commerciale che ruoterà attorno al porto di Taranto coinvolgerà il sistema portuale, la logistica e le politiche industriali e commerciali che stabiliranno gli assetti competitivi dello scenario commerciale nei prossimi 10 anni nel Mediterraneo e per l’Italia. Diso dopo aver ascoltato gli interventi del Rettore Uricchio e dei membri del Comitato Scientifico del master ha condiviso gli obiettivi del corso, perché è necessario che pubblico e privati conoscano i principali aspetti giuridici, economici, fiscali, ambientali delle Zone Economiche Speciali e delle attività ad esse connesse; infatti, non si può solo parlare di una fiscalità agevolata in un contesto più ampio che va dalla blue economy allo sviluppo di porti, retroporti e anche degli aeroporti, passando soprattutto per la logistica integrata sfruttando al meglio le best practice.
Di seguito il comunicato stampa diffuso dall’Ateneo lucano sul tema.
A partire dal prossimo ottobre sarà attivata presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro la prima edizione dello Short Master in Porti, Retroporti e Zone Economiche Speciali.
Il Corso è promosso dall’Università di Bari Aldo Moro – Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture in partenariato con Aeroporti di Puglia, GTS General Transport Service SpA, il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bari e BAT, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, l’IRSA – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Direttore del corso è il Prof. Antonio Felice Uricchio, professore ordinario di Diritto Tributario e Rettore protempore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il Comitato Scientifico è così composto: Prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, professore ordinario; Prof. Bruno Notarnicola, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Avv. Ugo Patroni Griffi, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Prof.ssa Angela Stefania Bergantino, professore straordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Prof. Nicola Fortunato, professore aggregato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Prof. Giuseppe Coco, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Avv. Sergio Prete, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, professore a contratto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Prof. Aldo Berlinguer, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari; Dott. Vito Felice Uricchio, Direttore IRSA, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Dott. Ciro Armigero Presidente GTS Generale Transport Service S.p.a.; Prof. Mauro Romano Aeroporti di Puglia; Dott. Mario Aprile, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bari e BAT.
Gli obiettivi del corso sono quelli di approfondire – attraverso un’analisi che coinvolga i principali aspetti giuridici, economici, fiscali, ambientali – il tema delle Zone Economiche Speciali e delle attività ad esse connesse: dalla fiscalità all’ambiente, dalla blue economy allo sviluppo di porti, retroporti ed aeroporti, dalla logistica integrata al trasferimento tecnologico, passando per esperienze virtuose e best practice.
Il fine principale dello Short Master è quello di offrire – sul piano teorico, pratico ed operativo – un panorama di competenze trasversali che tenga conto – non solo della recente istituzione, nel Mezzogiorno d’Italia, delle Zone Economiche Speciali (legge 3 agosto 2017 n. 123) – ma anche dei vantaggi, degli svantaggi e delle relative problematiche connesse all’impiego di modelli di fiscalità differenziata in aree portuali e retroportuali; in questa prospettiva, appare evidente la necessità di formare, attraverso un percorso altamente specialistico e performante, figure professionali che dispongano di un bagaglio di conoscenze immediatamente e validamente fruibili.
Il Corso intende avviare un’iniziativa di formazione e preparazione ad alto contenuto specializzante, che possa offrire prospettive interessanti per lo sviluppo professionale di tutti coloro i quali prestino servizio presso Autorità di Sistema Portuale o pubblica amministrazione; lo Short Master è rivolto, altresì, al mondo dell’imprenditoria privata, ai liberi professionisti, agli operatori economici e portuali e, più in generale, a chi intenda approfondire, nel più ampio contesto delle istituende Zone Economiche Speciali, le principali tematiche e problematiche relative allo sviluppo di porti e retroporti.
La didattica dello Short Master si articolerà in un percorso formativo di 100 ore (pari a 4 CFU), suddivise in 5 moduli didattici e articolate in n. 50 ore di didattica frontale, n. 25 ore esercitazioni e n. 25 ore di studio individuale.