Una buona notizia per la Ferrosud di Matera. Lo stabilimento di Jesce che produce materiale rotabile ha acquisito una commessa da dieci milioni di euro per il riallestimento di 40 veicoli speciali “Z1” che Trenitalia impiegherà nelle reti regionali. Ad annunciarlo l’amministratore delegato dell’azienda, Vito Di Michele. “Le prime fasi della lavorazione partiranno a settembre, con l’arrivo delle prime carrozze”.
L’azienda, che fino agli anni novanta occupava oltre 700 lavoratori e che oggi si ritrova con un centinaio di dipendenti, è impegnata in questi mesi nella lavorazione di 25 carrozze ”gran confort” e è stata coinvolta a Vicenza nei progetti degli Etr 500 di Trenitalia.
Ricordiamo anche che per favorire il rilancio di Ferrosud, grazie all’intesa tra l’assessorato alle Infrastrutture della Regione Basilicata e del Consorzio per lo sviluppo industriale erano stati completati i lavori di adeguamento della tratta ferroviaria che collega l’area industriale di Jesce alla stazione di Casal Sabini, necessaria per il transito dei treni da allestire e consegnare.
Grazie ai contatti avviati dall’ad di Ferrosud a breve potrebbe ripartire anche la manutenzione dell’Orient Express, il treno d’epoca che collega Parigi con Venezia e Istanbul.
Un po di lavoro, molto importante, un minimo di sollievo economico