Messaggio publiredazionale – Compie 11 anni Asfodelo, in assoluto il primo spazio organizzato in Basilicata per la veglia dei defunti, inaugurato a Matera nel 2011 presso l’Agenzia di Onoranze Funebri di Mario Didio, dopo un pioneristico, lunghissimo e sofferto percorso di studi, ricerche e confronti con i numerosi funzionari degli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni, data la totale assenza di strumenti legislativi nazionali e regionali; nasce una nuova consuetudine per riunire le famiglie nelle ore che precedono la cerimonia funebre, in un luogo che riproduce l’ambiente domestico dotato di tutti i comfort.
Nel 2016 entra in vigore la legge n.11 del 31 maggio, approvata dalla Regione Basilicata: “Norme in materia funeraria e cimiteriale e di cimiteri per animali d’affezione”, che regola anche la realizzazione di questi spazi e ne indica le definizioni.
Nel 2021, Canio Fiorenza a Pomarico prima e lo stesso Mario Didio a Montescaglioso dopo, inaugurano le prime Case Funerarie della provincia di Matera, così come definite dalla legge regionale n.11 del 31 maggio 2016.
Oggi a Matera sono operative quattro strutture dove si può vegliare la salma del proprio caro, in attesa del trascorrere delle 24 ore di osservazione obbligatoria prevista dal D.P.R. 10 settembre 1990, n.285.
Dal 2011 a oggi, questi spazi sono diventati indispensabili e rivestono un importante ruolo di carattere sociale, mettendo a disposizione di chiunque ambienti confortevoli, dotati di moderni impianti di ricambio e condizionamento dell’aria che nessuna abitazione può offrire, e gli operatori del settore sono quotidianamente impegnati ad offrire un importante servizio alla comunità cittadina nel rispetto delle normative vigenti.