“Raccolgo la puntuale sollecitazione di Confapi Matera nel porre la necessaria attenzione istituzionale al problema che interessa le aziende insediate lungo la strada statale Matera – Altamura, danneggiate dalla carenza di complanari necessarie per l’accesso agli stabilimenti produttivi”.
È quanto ha dichiarato Angelo Tortorelli, candidato sindaco di Matera della coalizione civica Osiamo, rispondendo ad una missiva del presidente di Confapi Matera, Enzo Acito.
“A tal proposito – ha aggiunto Tortorelli – in qualità di Presidente della Camera di Commercio di Matera ho già promosso e sollecitato dal 2013 l’urgenza di risolvere questo disagio, coinvolgendo la Prefettura di Matera e l’ANAS, per evitare che il persistere di tale situazione potesse danneggiare ulteriormente le imprese interessate. Purtroppo ad oggi, nonostante tali sforzi istituzionali profusi, i risultati non sono tangibili. Occorre una sinergia efficace ed urgente, che continuerò a esercitare in ogni funzione istituzionale che sarò chiamato a svolgere”.
“L’attenzione verso il mondo dell’impresa è il “punto fermo” del nostro impegno verso la città – ha ribadito Tortorelli – perchè senza impresa non c’è lavoro e non c’è sviluppo. Le istituzioni non creano posti di lavoro, ma devono fare il possibile per agevolare gli sforzi di chi investe. Il progetto della strada statale 99, con la relativa mancanza di complanari, è l’esempio palese di “ciò che non deve essere fatto”, in quanto tale progetto ignora, di fatto, le esigenze di un’area produttiva e le conseguenze relative”.