L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Matera-Irsina, nella sua qualità di Ente Ecclesiastico proprietario del Bene, sotto la Presidenza del Reverendo Canonico don David Mannarella, ha compiuto un restauro della chiesa del Calvario in Irsina. Gli interventi hanno riguardato la stonacatura completa degli esterni, mettendo “a nudo” la bellezza della pietra tufacea e ridando una immagine dignitosa allo stesso Tempio. Inoltre si è realizzato un nuovo impianto elettrico all’interno, la sistemazione della campana e del portone. Le maestranze interessate: Ingegnere Annalisa Morelli responsabile del cantiere, Edilizia F.lli Sacco di Matera, Ditta Saverio Morcinelli per gli impianti elettrici.
L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Matera-Irsina, in qualità di Ente Ecclesiastico proprietario del Bene, sotto la Presidenza del Reverendo Canonico don David Mannarella, ha eseguito un lavoro di restauro della Chiesa di Sant’Andrea in Irsina. Anzitutto sono stati riportati a “faccia vista” le pareti esterne dell’intero perimetro dell’edificio, mettendo in luce i materiali usati per la sua costruzione, la scritta posta sulla facciata, una porta laterale murata e le sue finestre di altezze e forme diverse, segno di interventi di epoche diverse. Si è realizzato un nuovo portone d’ingresso che da dignità allo stesso Tempio e si è provveduto alla pulizia da sterco e intemperie della campana posta sulla facciata principale. Al suo interno la stonacatura completa dell’edificio, nuovi infissi in sostituzione dei precedenti oramai inesistenti e un nuovo impianto elettrico hanno completato l’opera dando anche alle preziose tele e alle decorazioni presenti nel portale una luce nuova del manufatto.Le maestranze intervenute sono: Ingegnere Annalisa Morelli quale responsabile del progetto, Edilizia F.lli Sacco di Matera, Ditta Saverio Morcinelli impianti elettrici, Ditta Riccardi-Andrulli falegnameria, Ditta Di Lecce Cosimo, Fabbro.
L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Matera-Irsina, in qualità di Ente Ecclesiastico proprietario del Bene, sotto la Presidenza del Reverendo Canonico don David Mannarella, ha eseguito un intervento di restauro della Chiesa di San Salvatore in Irsina. Si è proceduto alla stonacatura delle pareti esterne dell’edificio risultanti particolarmente in cattivo stato e portandole a “faccia vista”. Dal lavoro si evince l’uso di materiali diversi, segno che la Chiesa danneggiata da diversi terremoti, fu ricostruita nelle sue parti danneggiate con materiali diversi. Il risultato raggiunto, tuttavia, dona un effetto di armonizzazione degli stessi materiali. Anche la campana è stata ripulita da sterco e intemperie ed è stata ricollocata nella sua vela campanaria, dove si trovava in uno stato di pericolo di crollo. Al suo interno si è proceduto, al momento, alla sola stonacatura della parete del Presbiterio. Le altre pareti saranno oggetto di un successivo intervento di restauro a completamento dei lavori intrapresi. Le maestranze intervenute sono: Ingegnere Annalisa Morelli quale responsabile del progetto, Edilizia F.lli Sacco di Matera, Ditta Cosimo Di Lecce, Fabbro.
L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Matera-Irsina, in qualità di Ente Ecclesiastico proprietario del Bene, sotto la Presidenza del Reverendo Canonico don David Mannarella, a partire dalla giornata di lunedì 25 luglio 2022, darà inizio ai lavori di ristrutturazione della Chiesa dell’Annunziata in Pomarico. L’intervento prevede (dopo aver già nell’anno precedente ripulito il tetto dalla vegetazione e dai detriti, rabboccate le guaine, rimossa la campana pericolante che nel frattempo è stata già ripulita e rimossa la melma dagli interni) la rimozione degli intonaci dalle pareti esterne e il consolidamento dell’apparato murario che in diversi punti presenta dei cedimenti. Al suo interno la rimozione completa degli intonaci per permettere alla pietra di asciugarsi spurgando le grandi quantità di acqua assorbite nel passato e il consolidamento degli apparati murari lesionati. Uno step successivo riguarderà l’impianto elettrico, gli infissi e un nuovo portone. Le maestranze al momentosono: Ingegnere. Annalisa Morelli responsabile del progetto, edilizia F.lli Sacco di Matera.