Insieme ai Comuni di Nardo’ (capofila), Maida (Catanzaro) ed alla società Demetra di Bologna, il Comune di Irsina aveva candidato un progetto importante per lo sviluppo di allestimenti tecnologici emozionali a supporto delle imprese culturali e creative.
Nei giorni scorsi il Ministero della Cultura ha pubblicato la graduatoria.
Il progetto si è classificato al 5^ posto nell’intero Mezzogiorno ed è stato finanziato per € 320.000.
Oggi a Brindisi è stato siglato l’accordo di collaborazione che fa nascere una rete tra Comuni e da’ il via all’importante progetto.
E’ un risultato importante per il nostro Comune, capace di fare squadra con altri territori e di elaborare e portare a termine strategie vincenti.
Questo progetto servirà a migliorare i servizi offerti e le opportunità per gli operatori e le organizzazioni del territorio attraverso un insieme di interventi di innovazione e di creazione di nuove competenze.
La rete costituita quest’oggi intende creare un modello di innovazione organizzativa da adottare lungo tutta la filiera culturale e creativa per consentire una migliore fruizione e un più ampio accesso al patrimonio culturale.
I Comuni sono chiamati a grandi sfide in questi anni.
Irsina e’ consapevole di giocare una partita importante per la quale sono necessarie sinergie e reti.
Con questo progetto, finanziato, uniamo tre Comuni di Basilicata, Puglia, Calabria ed un partner di caratura nazionale.
Altri progetti importanti, che vedono il Comune di Irsina capofila si sono classificati benissimo in ambito nazionale e sono in attesa di scorrimento:
– Cammini religiosi con la Via Francigena ed i comuni di Acerenza, Banzi e Genzano e’ 29^ in tutta Italia;
– Piccoli Comuni a vocazione turistica (Irsina, Accettura, Castelmezzano e Sasso di Castalda) è 9^ in tutto il Mezzogiorno.
Ormai abbiamo acquisito una grande capacità di progettazione che ci porta, grazie allo spirito di squadra, a utilizzare tutte le possibili fonti di finanziamento.