Con la sottoscrizione del verbale da parte di azienda Sisas e Comune di Matera è stata ratificata questa mattina la decisione di concedere all’azienda la proroga di 6 mesi per il servizio di parcheggio a pagamento nella città di Matera, in attesa di poter espletare le procedure del bando di gara per il nuovo gestore già predisposto dall’Amministrazione Comunale di Matera. Con questo accordo è stato scongiurato il licenziamento dei 14 lavoratori impegnati nel servizio gestito dalla Sisas. L’accordo è stato raggiunto dall’Amministrazione Comunale rappresentata dall’assessore comunale Raffaele Tantone e dal dirigente del settore mobilità Paolo Milillo e dall’azienda Sisas rappresentata dall’Amministratore unico Michele Grieco al termine di un serie di incontri con l’associazione datoriale Confapi Matera e il rappresentante sindacale Rocco Della Luna per Uiltucs Uil Basilicata, Rocco Della Luna.
Michele Capolupo
Comune di Matera proroga di 6 mesi servizio di parcheggio a pagamento gestito da Sisas, intervento dell’Amministrazione Comunale di Matera
Amministrazione comunale di Matera e Sisas Service hanno raggiunto, in serata, l’accordo per garantire la prosecuzione della gestione dei parcheggi a pagamento e, allo stesso tempo, tutelare i 14 lavoratori addetti al servizio.
La proroga decorre da domani e ha validità per i prossimi sei mesi, a meno che nel frattempo non si concludano le procedure previste dal bando per la nuova aggiudicazione della gestione dei parcheggi.
“E’ stato un confronto serrato – afferma il sindaco, Domenico Bennardi –. Il risultato raggiunto consente di evitare l’interruzione del servizio, che avrebbe potuto comportare la perdita del posto di lavoro per il personale addetto. In tal senso, va riconosciuto il contributo e il senso di responsabilità delle organizzazioni sindacali di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uil-Tucs, nonché di Confapi Matera”.
L’assessore alla Mobilità, Raffaele Tantone, spiega che “l’accordo raggiunto in serata è parte di un lavoro complesso svolto dall’Amministrazione, che porterà tra pochi mesi ad un nuovo sistema di gestione dei parcheggi a pagamento”.
“Al bando pubblicato dal Comune – conclude – sono state ammesse sette aziende; è in atto in questi giorni l’insediamento della commissione che dovrà valutare le proposte pervenute”.
Confapi Matera: “Sisas raggiunge l’accordo con il Comune di Matera per la gestione del servizio di parcheggi a pagamento, l’azienda garantirà la prosecuzione del servizio e l’occupazione pur non avendo partecipato alla nuova gara d’appalto”. Di seguito la nota integrale.
La Sisas, azienda che gestisce i parcheggi pubblici in città, assistita da Confapi Matera, ha raggiunto l’accordo col Comune per una proroga di sei mesi del servizio.
Pur essendo in proroga ormai da tre anni e pur non avendo partecipato alla gara d’appalto per il nuovo affidamento della gestione dei parcheggi, la Sisas ha sempre garantito la continuità del servizio e ora si fa carico della questione sociale, per di più in un periodo di crisi e di restrizione della mobilità, come quello attuale, che evidentemente riduce i flussi dei parcheggi.
L’Associazione, che con la Direzione e l’Ufficio Sindacale ha seguito passo dopo passo la vicenda, dà atto all’Amministrazione Comunale della disponibilità dimostrata nel trovare l’intesa e smentisce ogni voce, alimentata da alcuni, che vedeva la Società inadempiente verso i lavoratori e verso il Comune. La Sisas, infatti, ha sempre rispettato con puntualità gli impegni presi, sia nei confronti dei dipendenti che nei confronti dell’Amministrazione Comunale.
Pertanto, secondo Confapi Matera, con il contratto scaduto e con il nuovo bando pubblicato ma ancora da espletare, quella della proroga era ed è l’unica strada perseguibile, a garanzia della prosecuzione del servizio e soprattutto a salvaguardia dei livelli occupazionali, che in tal modo sono pienamente garantiti fino alla scadenza della proroga o comunque fino all’espletamento della nuova gara d’appalto.