Il Consiglio Comunale di Nova Siri, nella seduta del 5 Aprile, ha approvato il regolamento per l’attuazione del baratto amministrativo ai sensi dell ‘art. 24 D.L. 133114, convertito con modificazioni nella L. 164114 cosi detto “Sblocca Italia”.
Si tratta di una norma statale che consente ai comuni di affidare a cittadini singoli o associati determinati interventi aventi ad oggetto la cura di aree ed edifici pubblici, beneficiando questi soggetti di alcuni sgravi fiscali inerenti alle attività da essi realizzate.
In particolare, il regolamento approntato prevede che il baratto amministrativo venga applicato, in forma volontaria, ai cittadini che hanno tributi comunali arretrati e non pagati al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda, mediante la concessione di una agevolazione sul tributo TARI nella misura massima di euro 250 per ciascun nucleo familiare e di euro 750 per le associazioni e i relativi associati.
I progetti da realizzare, proposti dai singoli cittadini o associazioni o predisposti dali ‘Ufficio Tecnico comunale, dovranno riguardare una o più delle seguenti attività: cura, manutenzione e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole; sfalcio e pulizia delle cunette e dei cigli delle strade comunali, comprese mulattiere e sentieri; pulizia, recupero e fruizione di aree turistiche (arenile, lungomare, pineta, bosco); pulizia delle strutture pubbliche non rientranti nel contratto di appalto comunale; manutenzione, tinteggiatura e restauro monumenti, edifici e beni pubblici di interesse storico, artistico e culturale; manutenzione delle aree gioco bambini, del!’arredo urbano e delle strutture pubbliche, con particolare riguardo a sedi comunali, edifici scolastici, centri sociali, centri culturali, ecc.; abbellimento strade e piazze durante il periodo estivo e le festività; collaborazione nella raccolta dei rifiuti soprattutto nei periodi di maggiore affollamento turistico e svuotamento cestini; realizzazione ed allestimento di elementi di arredo urbano; lavori ed interventi per rendere fruibili e valorizzare aree storiche, artistiche e culturali (Vasche Sant’Alessio, Cugno dei Vagni, Castello, Palazzi Storici, ecc.) ed aree del territorio comunale inutilizzate, abbandonate e degradate; interventi di promozione e valorizzazione turistica.
L’adesione al baratto amministrativo darà diritto ad ottenere una compensaziOne del debito tributario per l ‘importo corrispondente al valore del progetto ammesso, tenuto conto di un valore riconosciuto per ciascuna ora lavorativa di Euro 8,00.
A seguito dell’entrata in vigore del regolamento il Comune procederà alla pubblicazione di un avviso pubblico per l ‘individuazione dei beneficiari con il coinvolgimento delle associazioni, dei caf , patronati locali e della cittadinanza.
L’Amministrazione Comunale di Nova Siri, ringraziando l’ufficio servizi sociali per l ‘impegno profuso nella stesura del regolamento, ritiene di avere in questo modo introdotto uno strumento di civiltà giuridica e di equità fiscale che darà respiro a quei cittadini e quelle realtà in difficoltà nell’adempimento dei tributi locali.