Conad Adriatico ha sostenuto la posa di un albero simbolico presso la Villa Comunale Europa di Tito, come parte della quindicesima tappa del progetto “Forestiamo insieme l’Italia”. Questo progetto prevede la messa a dimora di 1.000 alberi nel comune di Tito (Potenza) nei prossimi mesi.
Il progetto “Forestiamo insieme l’Italia” è stato avviato nel 2022 dal Consorzio Nazionale Conad in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione.
Conad Adriatico conferma il suo impegno nell’iniziativa nazionale “Forestiamo insieme l’Italia” attraverso un progetto di tutela ambientale che coinvolge il comune di Tito (PZ), in collaborazione con Rete Clima, un ente non-profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), sostenibilità e decarbonizzazione.
Questa mattina, presso la Villa Comunale Europa, è stato piantato un albero simbolico per dare avvio alla quindicesima tappa di questa preziosa iniziativa che nei prossimi mesi vedrà la messa a dimora di 1.000 alberi nella Località “Aia dei Monaci”, nel comune di Tito. All’incontro erano presenti i Soci e i Collaboratori Conad Adriatico del territorio, insieme al Sindaco di Tito, Graziano Scavone, e all’Assessore delegata alle politiche sociali, Dora Figliulo.
L’area scelta per la forestazione, dove nei prossimi mesi troveranno dimora 1.000 alberi, è ai margini di una discarica in fase di ripristino situata in contrada “Aia dei Monaci” che rappresenta per struttura e collocazione l’opportunità migliore per l’impianto forestale. L’area della ex discarica ha subito impatti forti e modificazioni rilevanti nel tempo, inoltre è collocata in un contesto territoriale ad elevata valenza ambientale per la presenza di boschi naturali anche di proprietà comunale.
“Conad Adriatico è profondamente impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale e nella tutela del patrimonio naturale e del territorio. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte in questa lodevole iniziativa, che ci ha impegnato nella forestazione di molte aree nelle nostre comunità e territori negli ultimi mesi”, afferma Antonio Di Ferdinando, Amministratore delegato di Conad Adriatico. “Come azienda responsabile, riteniamo che sia nostro dovere agire per il bene delle generazioni future e delle comunità in cui operiamo. Ci impegniamo a continuare a promuovere iniziative sostenibili e a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Siamo convinti che solo attraverso l’impegno collettivo potremo costruire un futuro sostenibile per noi e per le generazioni a venire.”
“Continua l’impegno di Conad che ci vede insieme qui a Tito oggi per dare vita a una nuova foresta. – afferma Paolo Viganò – Presidente di Rete Clima – Avvieremo oggi la messa a dimora di 1000 alberi. Siamo contenti di essere al fianco di Conad in questo percorso sulla sostenibilità che tappa dopo tappa toccherà tutta l’Italia. Come sempre gli alberi e arbusti sono stati selezionati con cura dal nostro team forestale per adattarsi al meglio alla zona interessata.”
L’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” è parte della campagna nazionale “Foresta Italia” e prevede entro il 2023 la piantagione di 20.000 alberi su tutto il territorio nazionale – mille in ciascuna regione – grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei clienti, i quali hanno partecipato alla campagna di forestazione nei punti vendita lungo tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad.
Le attività di forestazione rientrano nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.