Il direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, traccia un bilancio della seconda edizione di Roots-in, la borsa internazionale del turismo delle origini che si è svolta a Matera dal 20 al 22 novembre 2023.
Di seguito l’intervento di Antonio Nicoletti.
Con la partenza degli ultimi gruppi italiani e stranieri, insieme ai corrispondenti ENIT dei mercati esteri, possiamo dire che si è conclusa la seconda edizione di ROOTS-in Roots Tourism International Exchange.
Una settimana di pre-tour con circa 100 operatori letteralmente da tutto il mondo, che hanno girato in lungo e in largo per la regione (oltre 20 borghi e decine di attrazioni visitate).
Due giorni di incontri, in cui si sono costruite opportunità concrete di sviluppo per un segmento che esiste da tempo e che aspettava solo di essere riconosciuto e valorizzato. Una delle certezze emerse in questi giorni, infatti, è che ?? esiste un’eterogenea comunità nazionale e internazionale che ha necessità di condividere idee e progetti ?? su temi importanti e connessi tra di loro, come valorizzazione delle #radici, futuro dei #borghi, ecc. #Roots-in fornisce proprio questa opportunità di incontro e di condivisione. Ne siamo davvero orgogliosi, e la presenza delle altre regioni, degli espositori e del pubblico giunto da tutta Italia.it ci consente di dire che questo progetto, fortemente voluto dalla Regione Basilicata e dal presidente Bardi, sta diventando patrimonio di tutti.
Grazie ancora una volta a ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – per me è sempre un’emozione vedere il gruppo dei corrispondenti esteri insieme – e alla AD Ivana Jelinic, la cui presenza è stata fondamentale.
Grazie al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che con il progetto #pnrr guidato da Giovanni Maria De Vita e curato da Marina Gabrieli, ha aperto una strada mai percorsa prima.
Abbiamo avuto partner come ITA Airways, ANSA.it, Rai Radio3, e fornitori che ci hanno garantito un livello qualitativo altissimo, a partire da chi ci ha ospitato, gli allestitori, i tecnici, un lavoro di decine di professionisti per mesi di meticolosa preparazione.
Grazie alla stampa nazionale e locale, a partire dalla redazione Tg Rai3 Basilicata fino alle testate e ai media territoriali, per il risalto e la copertura garantita all’evento.
Grazie ai relatori, coordinati da Fabrizio Todisco, e agli espositori, ai seller e ai buyer.
Tanti erano gli influencer e vi aggiornerò su qualche uscita significativa in particolare su alcuni mercati.
Last but not least, la buona riuscita è stata frutto di un lavoro veramente intenso, che ha capitalizzato visione, programmazione, competenza e professionalità, oltre a #passione ed entusiasmo, di un manipolo di persone che si muove con l’energia di un sottomarino nucleare, e che ho l’onore di guidare in questi anni. Grazie di cuore a tutte e a tutti di APT Basilicata.