Si è conclusa nel tardo pomeriggio la nona edizione di “Vini da Terre Estreme” in programma negli spazio di Alvino 1884 a Matera. Il programma ha previsto la cena di gala nella serata di sabato 5 marzo e due appuntamenti consecutivi presso Alvino 1884, con un convegno questa mattina nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera.
Sono oltre 200 le etichette in degustazione, in un viaggio ideale appassionante e ricco di sensazioni, che dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia e Sardegna, toccherà tutta la Penisola passando per la vicina Croazia e la Grecia, scelto quest’anno come Paese ospite – per regalare nuovi piaceri al palato e scoprire il valore di uomini e donne che difendono con passione, orgoglio, testardaggine e coraggio un eredità cosi preziosa, così unica.
“Vini da Terre Estreme” è un evento di valorizzazione della tradizione vitivinicola “eroica” italiana e non solo, promosso con il patrocinio di: Comune di Matera, Provincia di Matera, Camera di Commercio.
Questo progetto nasce dal rispetto. Dal rispetto verso chi, eroicamente, dedica alla vigna e al vino energia e cuore, fatica e determinazione. Perché ci vuole forza d’animo, tanta, per accudire vigne che crescono su terreni impervi, con forti pendenze, in alta quota o a strapiombo sul mare, su terrazze, su gradoni, su terreni sabbiosi, in piccole isole.
A Vini da Terre Estreme si possono incontrare 35 cantine eroiche che presenteranno la loro miglior produzione, vale a dire vini che hanno come denominatore comune l’essere frutto di un’agricoltura con origini e storia secolari, tramandata di generazione in generazione.
Un patrimonio di esperienza e radicamento al territorio senza eguali, che questi appassionati vignaioli continuano a salvaguardare per dar vita a dei vini straordinari, rari, e soprattutto preziosi per il loro carattere unico.
Partner locali: Confartigianato Imprese Matera, Oprol – olivicoltori lucani, Orto Sociale APS, Associazione I SASSI – Matera 2019.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)