Si conclude oggi a Matera la due giorni di selezione per profili professionail promossa nella mediateca provinciale dall’Agenzia Regionale del Lavoro in collaborazione con il Dipartimento Lavoro della Regione Basilicata, attraverso il Servizio Eures, la rete dei Centri per l’Impiego di Basilicata e con lo ZAV, servizio di Collocamento Internazionale della Germania.
La selezione era stata chiesta dalla Klinic Bavaria Kreischa per assumere in particolare dodici infermieri professionali ma in questi due giorni sono stati selezionati anche altre figure professionali richieste dalla clinica quali Operatore socio sanitario, Fisioterapisti, Tecnici di laboratorio, Biomedico e di Radiologia, Esperti in Dietologia. Sono state inoltre attivate con la ZES e di concerto con la Regione e LAB, altri colloqui individuali per profili richiesti in Germania, in particolare Ingegneri Meccanici ed Elettronici, Informatici, Farmacisti Elettricisti, Manovratori di gru, Chef, Camerieri.
Antonio Fiore, direttore generale dell’agenzia regionale per il lavoro fa il punto della due giorni a Matera: “Il bilancio è molto positivo. Nella prima giornata abbiamo selezionato 33 persone non solo lucane ma anche provenienti da Puglia, Campania, Marche e Molise e per queste persone c’è la possibilità di andare a lavorare in Germania con una retribuzione giusta e adeguata e sopratutto la possibilità nei primi sei mesi di seguire un percorso linguistico che consente la possibilità di conoscere il tedesco e di guardarsi intorno”.
Quali sono le prossime iniziative della Lab? “La Lab è un ente strumentale della Regione Basilicata nato da poco tempo ma che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento e di incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro e quindi di collocarsi all’interno di un segmento spinto che riguarda la possibilità di accompagnare i nostri giovani a posti di lavoro stabili, non solo nella nostra regione ma anche all’interno del contesto europeo. Non a caso dopo questa esperienza riproporremo un percorso che riguarda anche le Agenzie del lavoro inglesi e successivamente quelle spagnole”.
Michele Capolupo
La fotogallery della selezione a Matera (foto www.SassiLive.it)