Con l’evento in piazza Don Bosco a Potenza si è conclusa l’8^ edizione delle Giornate del Lavoro della Cgil Basilicata. Al dibattito “Diritto alla salute bene pubblico universale”, introdotto dalla segretaria della Cgil Basilicata Giuliana Scarano e coordinato dal giornalista di Report Sigfidro Ranucci, hanno partecipato il ministro alla Salute Roberto Speranza, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito, il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e il segretario generale della Cgil nazionale Maurizio Landini.
“L’Italia ha pagato un prezzo altissimo, anche in termini di vite umane, oltre 35 mila persone. Il mondo e tutta l’Europa sono ancora in una situazione molto difficile”. Così, a Potenza, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo a una domanda sulla piazza dei negazionisti. “Bisognerebbe unirsi, mai – ha concluso – dividersi su questi temi”.
Ai dibattiti sono seguiti alcuni momenti di intrattenimento musicale con Sergio Cammariere a
All’interno della piazza di Potenza, sempre nel rispetto delle norme anti covid, è stato possibile visitare gli stand di Cgil Basilicata, Federconsumatori, Anpi e Coordinamento nazionale per la democrazia costituzionale, oltre la mostra “Braccia rubate” dell’Archivio storico della Cgil Basilicata che intende raccontare il lungo impegno del sindacato nel contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura a quarant’anni dalla morte di tre braccianti pugliesi nel metapontino. E’ stato inoltre possibile effettuare delle donazioni all’associazione Magazzini sociali che si occupa di contrasto alla povertà e raccolta di eccedenze alimentari e partecipare – sempre previa prenotazione – al laboratorio Giardino di comunità del nuovo polo bibliotecario della città di Potenza.