Questa mattina nella Prefettura di Matera si è svolto un tavolo di confronto richiesto dalle organizzazioni sindacali per la risoluzione di una vertenza aperta da EPM (con nota del 23 luglio 2021) per il mancato pagamento di alcune fatture riguardanti attività extra contratto e col rischio di avviare licenziamenti collettivi.
Al confronto hanno partecipato il direttore amministrativo Asm, Maria Mariani, il Commissario Straordinario Asm, Sabrina Pulvirenti (in videoconferenza) il Consulente tecnico per Epm e le organizzazioni sindacali; per Fials Matera è intervenuto il Segretario Generale Giovanni Sciannarella.
Dopo la presentazione del Prefetto Rinaldo Argentieri c’è stata una breve discussione nella quale la ASM ha chiarito la sua posizione ed ha presentato ad EPM la proposta conciliativa con la quale si prevede il pagamento parziale e il saldo dopo aver rivisto i conteggi. EPM ha aderito. Cessato il contendere, le parti si rivedranno in un secondo momento in altra sede per completare la procedura.
Fials Matera condivide l’operato della Asm e la ringrazia per aver risolto celermente la vertenza, ulteriore fatto che comprova l’efficacia della governance attuale che in pochissimo tempo ha dimostrato grande attenzione ai problemi dei lavoratori.
Fials Matera inoltre ringrazia EPM per aver subito condiviso la proposta dell’Asm scongiurando allarmismi che portano ansia e stress nel personale e che innescano inutili malumori tra i lavoratori in questo momento delicato.
La EPM si è sempre dimostrata aperta al dialogo e nonostante tutto ha sempre pagato regolarmente i dipendenti.
Ci sembrava inopportuno ricorrere al Prefetto perché noi sosteniamo sempre il dialogo tra le parti e la strada conciliativa deve essere sempre preferita.
Siamo sicuri che con il dialogo costruttivo si potranno risolvere tante criticità che riguardano il nostro comparto.
Ago 04