con la presentazione dei progetti realizzati dai 15 studenti provenienti da tutto il mondo Si è concluso questa settimana il workshop internazionale Vertical Studio Matera, organizzato dalla Welsh School of Architecture di Cardiff insieme agli architetti materani Graziella Corti e Gianpiero Maria Latorre.
Presso la prestigiosa sede della Facoltà di Architettura Gallese, i ragazzi hanno sostenuto gli esami conclusivi con la restituzione dei progetti, la mostra dei prototipi e la visione dei filmati eseguiti nell’intensa settimana di lavoro a Matera che si è svolta, sotto il patrocinio del DICEM, dall’11 al 17 maggio tra la sede della Facoltà di Architettura in via San Rocco e la Mediateca cittadina.
Tra i progetti presentati spiccano alcune idee interessanti che investono la sfera percettiva e relazionale, possibile grazie alla conoscenza e scoperta dell’antico territorio dei Sassi.
Il lavoro svolto a Matera dagli studenti d’oltralpe è stato tra i migliori grazie all’impegno degli organizzatori e alle forti suggestioni ed emozioni che la città sa trasmettere.