La Confesercenti di Matera intende sempre più potenziare la formazione a favore degli operatori economici e turistici materani; la prova è l’alta partecipazione al corso di formazione che si è tenuto nei mesi di gennaio e febbraio scorsi sullo “Sviluppo delle competenze imprenditoriali nella gestione dell’impresa turistica” tenuto presso l’Ente di Formazione Panta Rei, con partners di tutto rispetto come il Consorzio Mediterraneo e l’Associazione Ada di Basilicata.
Il corso è stato strutturato partendo dall’impresa turistica e dalle dinamiche del turismo (quanto sappiamo mettere in atto una strategia per destagionalizzare i flussi turistici? Quanto conosciamo i nostri clienti? Quanto conosciamo della loro cultura? Quanto ci sappiamo adattare?); senza far ricorso a professori che insegnino la bellezza di Matera e della Basilicata. Ci si è rivolti a professionisti e tecnici del turismo di comprovata esperienza, che hanno insegnato come fare business, come trarre profitto dalle nostre bellezze e creare crescita e benessere per tutti.
E’ stata pertanto l’occasione di apprendere dagli stessi imprenditori come si fa impresa e condividere strumenti e idee ad attestare la corretta visione dell’Associazione, in allegato la lettera ricevuta da due partecipanti al corso.
Riportiamo di seguito la nota di due corsisti che hanno partecipato a questo corso di formazione “Sviluppo delle competenze imprenditoriali nella gestione dell’impresa turistica”
“Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda” (Italo Calvino), e noi, 16 ragazzi nati e cresciuti nella misteriosa, romantica e meravigliosa terra lucana, abbiamo cercato nel nostro viaggio conoscitivo la risposta alle nostre domande.
Dal 10 febbraio 2017 all’ 11 marzo 2017, presso l’Ente di Formazione accreditato dalla Regione Basilicata, Panta Rei , a Matera, in collaborazione con la Confesercenti, si è svolto il corso di formazione per l’acquisizione di competenze professionali per la gestione dell’impresa turistica.
Con un numero complessivo di 60 ore, docenti esperti e provenienti dal mondo imprenditoriale del settore turistico, hanno ampliato il nostro orizzonte locale con professionalità e soprattutto passione di chi ogni giorno sogna e cerca di tramandare la sua visione.
Tanti giovani partono e lasciano la nostra Regione perchè non permette loro di realizzarsi, ma tanti altri restano e scommettono sulle risorse di questa terra e della sua gente; e con questa scommessa il nostro gruppo si è lanciato nell’avventura di trasformare i luoghi nativi in mete di attrazione turistica, convinto che questa sia una opportunità da non lasciar sfuggire. Il turismo al giorno d’oggi costituisce una strategica chiave di sviluppo del territorio e per il lancio di un territorio occorre acquisire una mentalità di marketing, basata su di un programma solido, un metodo ed un percorso che il corso svolto ha voluto con rigore definire. La rete di collaborazione reale che il gruppo ha costituito sostiene le destinazioni attraverso scambi di suggerimenti, indicazioni, oltre che condivisioni di esperienze professionali soprattutto legate all’imprenditoria locale.
Le ore di maketing turistico, di legislazione turistica, di conoscenza storico-geografica, di analisi del mercato e le escursioni sul territorio, hanno fornito le prime basi strutturali per la progettazione di un’attenta, mirata e consapevole impresa turistica.
Noi tutti ringraziamo l’opportunità che ci è stata garantita dall’Ente Panta Rei e dalla Confsercenti di Matera, e siamo fiduciosi che opportunità come questa possano valorizzare il nostro patrimonio e le risorse umane che restano e ci credono.
Marialuisa Santarsiero ed Elisa Tripaldi