ENFOR – Ente di formazione e ricerca di Policoro, ha da poco concluso il master in “Management dell’industria creativa e culturale” rivolto a laureati in discipline socio-economiche, storico-linguistiche e ingegneristiche.
Un percorso formativo di 900 ore teorico-pratiche che ha permesso di svolgere ai discenti attività di stage a Milano presso l’accademia di Belle Arti “Brera” e presso aziende leader in progettazione, consulenza e comunicazione aziendale (Delmoform srl, Eurocrea merchant srl e Savenet srl). Altre esperienze sono state maturate presso la Lifelong learing platformdi Bruxelles per quanto concerne l’europrogettazione e presso aziende del nostro territorio esperte in consulenza aziendale (Cored soc. coop. e Master Studio srl), organizzazione di eventi (Associazione Culturale ALI) e aziende di promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale (Hera soc. coop.).
Le lezioni d’aula hanno consentito di sviluppare competenze trasversali: dal marketing alla comunicazione aziendale; dall’analisi dei bisogni culturali alla comunicazione aziendale; dall’universal design all’utilizzo professionale delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali; dalla capacità gestionale di attivare e gestire una rete di sinergie con il comparto turistico e di attrarre risorse finanziarie e di gestirle correttamente. Tra gli esperti di spicco che hanno tenuto le lezioni sono stati: Maria Fabbri e Gianluca Coppola (entrambi esperti in Europrogettazione per l’industria culturale e creativa).
Inoltre, i corsisti hanno potuto partecipare ad eventi congressuali sul tema (“Crea Cultura” organizzato da Confindustria Basilicata e “Infoday Europa”, entrambi tenuti a Matera) e realizzare esperienze di progettazione sociale, media management e comunicazione aziendale supportati da esperti del settore. Fra queste si è realizzato un video attraverso nuove tecnologie che ha avuto come soggetto il Santuario della Santissima Madonna di Anglona. Il prodotto è stato poi donato alla Diocesi di Tursi – Lagonegro.
La giornata conclusiva si è tenuta nel Municipio di Policoro, alla presenza del Vice Sindaco Gianluca Marrese, il quale si è dapprima congratulato con gli organizzatori e alcuni docenti presenti e successivamente ha rivolto un plauso ai discenti che hanno investito in un settore di notevole importanza per cui le realtà produttive e gli enti locali potranno avvalersi al fine di migliorare la propria offerta di prodotti e servizi.
Come ha anche specificato il Presidente dell’ENFOR, Cosimo Minonni, il master è stata una fucina di professionisti in grado di formare dei futuri manager capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e know-how in grado di di progettare, gestire e promuovere la filiera culturale – turistica. Per il nostro territorio significa potersi avvalere di figure manageriale in grado di tutelare, rivalutare e sviluppare il patrimonio posseduto.
Ott 19