Un anno fa ci lasciava Franco Stella, storico direttore di Confapi Matera, per 40 anni alla guida dell’associazione delle piccole e medie industrie della provincia di Matera. Per ricordare il primo anniversario della sua prematura scomparsa, l’Associazione, nel corso di una breve cerimonia alla presenza dei familiari più stretti ha intitolato a Franco Stella la Sala Conferenze della sede di piazza Mulino scoprendo una targa.
L’ufficio di Presidenza di Confapi Matera composto dal presidente Massimo De Salvo, dal direttore Vito Gaudiano e dai vice presidenti Francesco Ramundo e Pino Acoito, nel più rigoroso rispetto delle misure di sicurezza anticontagio, ha incontrato per l’occasione la moglie e i figli del Direttore Franco Stella, per una commemorazione dell’uomo e del dirigente del sistema confederale.
Purtroppo le restrizioni imposte dall’epidemia di COVID-19 non consentono lo svolgimento d’incontri assembleari. Per questo motivo, la cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming al fine di consentire la partecipazione a tutti gli associati.
Sono stati trasmessi il messaggio telefonico del presidente di Confapi nazionale Maurizio Casasco e dell’ex direttore di Confapi nazionale Armando Occhipinti e i videomessaggi del sindaco De Ruggieri, dell’Arcivescovo di Matera e Irsina, Monsignor Pino Caiazzo, degli imprenditori associati a Confapi Matera, Claudio Nuzzaci, Franceschino Santantonio e Carmine Salerno e del segretario provinciale della Cgil, Eustachio Nicoletti.
“Franco Stella era il decano dei Direttori Confapi – ha dichiarato il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo – per la durata della sua permanenza nella Confederazione. Oggi lo ricordiamo sia come dirigente, per la grande eredità che ha lasciato al sistema delle Piccole e Medie Industrie del Paese, sia come uomo e come amico personale di tantissimi di noi, per la sua particolare dedizione al lavoro e la sua grande disponibilità a risolvere i problemi degli imprenditori, che egli non ha mai lasciato soli nelle difficoltà”.
“In questo anno trascorso – commenta il direttore Vito Gaudiano – abbiamo cercato di dare continuità al patrimonio di associati, di relazioni e di amicizie che ci ha lasciato come testimone. Lo stiamo facendo, come ci ha insegnato, con la stessa passione e con lo stesso impegno che hanno contraddistinto i lunghissimi anni della sua dirigenza dell’Associazione”.
La fotogallery del ricordo di Franco Stella (foto www.SassiLive.it)