Nella scorsa settimana si è tenuto un incontro tra l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione Energetica Laura Mongiello e una rappresentativa di imprese facenti parte dei comparti Cemento e Attività Estrattive e la Categoria Ambiente di Confapi Potenza. All’incontro era presente oltre all’assessore anche il Consigliere regionale Mario Polese.
Le sollecitazioni che il mondo imprenditoriale di Confapi ha sottoposto all’Assessore hanno riguardato principalmente le problematiche inerenti alla tempistica di approvazione delle pratiche autorizzative che risultano essere particolarmente penalizzanti soprattutto paragonate alle regioni limitrofe che hanno iter molto più rapidi. “Diventa indispensabile – ha detto il presidente della sezione Energia Vincenzo Siciliano – che la pianta organica del Dipartimento Ambiente sia potenziata con figure professionali in grado di rispondere con sollecitudine, riducendo drasticamente le tempistiche autorizzative. Diventa non più rinviabile la possibilità di avere a disposizione del dipartimento nuove figure dirigenziali. Senza questo indispensabile passaggio le imprese nostre iscritte continueranno a lamentare lungaggini che hanno come unica conseguenza quella di scoraggiare o rendere vana l’iniziativa privata”. Altro tema affrontato durante l’incontro è stato quello delle competenze tra i diversi Dipartimenti con i quali gli imprenditori devono confrontarsi durante l’iter autorizzativo e che molte volte divergono nell’interpretazione delle norme e nelle attribuzioni delle competenze. “Il ruolo del Dipartimento Ambiente – ha affermato Siciliano – è nevralgico per l’intera economia regionale in quanto da questi Uffici passano sostanzialmente quasi tutte le iniziative imprenditoriali private”.
Particolare attenzione, poi, è stata posta anche sul tema delle estrazioni in alveo, di competenza dell’Ufficio Ciclo delle Acque, “che vede oggi una situazione di sostanziale stallo delle pratiche di richiesta autorizzativa presentate in Regione e che – ha sottolineato il presidente della Categoria Cave Tomasillo – necessitano di un intervento straordinario per uno sblocco della situazione e consentire da un lato alle imprese che ne hanno fatto richiesta di poter finalmente estrarre dagli alvei e avere a disposizione il materiale che sarà fondamentale per poter realizzare anche le opere previste dal Pnrr e dall’altro di garantire la regolare manutenzione degli alvei fluviali oggi abbandonati con il rischio incombente di inondazioni e di danni al territorio”.
Rassicurazioni in tal senso sono state fornite dall’assessore Mongiello la quale ha evidenziato come su quest’ultimo tema siano state già messi a disposizione delle imprese risorse per lo sblocco delle autorizzazioni e dei progetti, un primo passo concreto per la risoluzione definitiva della vicenda. Per quanto attiene al potenziamento della struttura organizzativa degli Uffici regionali, l’assessore ha voluto rassicurare Confapi Potenza garantendo nei prossimi mesi l’ampliamento dell’organico attraverso lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi espletati nei mesi scorsi dando quindi la possibilità agli Uffici del Dipartimento di poter rispondere in maniera più rapida alle istanze rinvenienti dal mondo imprenditoriale. Proposta particolarmente apprezzata da Confapi Potenza è stata quella che l’assessore ha voluto condividere relativamente alla volontà di istituire un momento di confronto presso gli Uffici del Dipartimento con il mondo delle Associazioni al fine di poter individuare insieme possibili soluzioni sulle tematiche di interesse imprenditoriale.
È stato molto apprezzato da Confapi Potenza l’approccio operativo mostrato dall’assessore Mongiello e la disponibilità all’ascolto e alla ricerca di soluzioni condivise. È fondamentale realizzare un cambio di paradigma nel rapporto tra pubblico e privato dando la possibilità a quest’ultimo di esprimere al massimo le proprie potenzialità promuovendo incontri periodici con il mondo imprenditoriale per comprenderne meglio le criticità nell’auspicio di trovare efficaci soluzioni e proposte e che consentano loro di riconoscere un alleato prezioso nei Dipartimenti regionali.