Questa mattina nella sede di Matera della Camera di commercio della Basilicata si è svolta la conferenza finale del progetto europeo Erasmus+ “MEDS – Managers of European Smart Destinations”, che promuove un turismo digitale, accessibile e sostenibile.
Sono intervenuti Vito Signati, direttore Asset (Azienda speciale della Camera di Commercio della Basilicata) e Saverio Primavera, responsabile programmi comunitari di Asset.
Un’iniziativa che mira a stimolare le destinazioni turistiche europee nello sviluppo di soluzioni innovative e intelligenti, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alla sostenibilità e che vede Asset Basilicata – l’azienda speciale della Camera di commercio della Basilicata – tra i partner.
Un incontro per conoscere da vicino un progetto transnazionale che intende supportare le destinazioni turistiche nella transizione verso un modello più inclusivo e integrato, superando la tradizionale concezione di turismo e abbracciando le sfide poste dalle transizioni verde e digitale. Grazie alla collaborazione tra diversi partner internazionali, il progetto si concentra sulla creazione di competenze e strumenti per rendere le destinazioni turistiche più accessibili e sostenibili, migliorando così l’esperienza per visitatori e residenti.
La Conferenza Finale del Progetto MEDS è stata un’importante occasione per esplorare come le destinazioni turistiche possano innovare attraverso soluzioni digitali e sostenibili, in linea con le nuove esigenze del settore e con gli obiettivi di sostenibilità dell’Unione Europea. Durante la conferenza, esperti e stakeholder del settore hanno discusso delle opportunità offerte dalle transizioni verde e digitale, proponendo nuovi approcci per il turismo che mettano al centro accessibilità, inclusività e sostenibilità. I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di conoscere strumenti pratici e case study di successo per la gestione delle destinazioni turistiche in modo innovativo.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)