Nell’ambito del progetto regionale “Basilicata 2020: Turismo Covid free”, le Aziende sanitarie di Potenza e Matera hanno avviato un’azione di monitoraggio sanitario tramite tamponi naso-faringei a scadenza regolare sugli operatori turistici. da cui inizialmente le guide turistiche sembravano essere state escluse, ConfGuide Matera ha immediatamente attivato un canale di dialogo con l’ASM di Matera.
Abbiamo trovato grande sensibilità da parte della struttura, che ringraziamo, in collaborazione alla quale abbiamo raccolto le adesioni, su base volontaria, di tantissime guide turistiche che operano sul territorio materano.
Così già ieri mattina, 16/07, il personale dell’ASM ha effettuato il tampone sui primi soggetti, cui sarà comunicato il risultato in forma privata entro 48-72h. Altri colleghi saranno esaminati tra venerdì 17 e l’inizio della prossima settimana. Le guide turistiche sono state dunque le prime figure a rientrare nell’attività di controllo svolta dall’Azienda Sanitaria di Matera sul comparto turistico.
La nostra iniziativa si colloca coerentemente nel solco delle azioni già intraprese, con minore supporto da parte degli enti pubblici locali, volte a tutelare le guide turistiche, tra le categorie più esposte al rischio contagio, e l’intera comunità lucana. Nessuna risposta è giunta infatti dalle istituzioni (Regione, Comune, Prefettura) in merito alla nostra richiesta di un protocollo di sicurezza con regole chiare per tutti, né alle nostre continue segnalazioni sull’assurda crescita di fenomeni dell’abusivismo e del procacciamento aggressivo che, in barba a leggi e ordinanze esistenti, non solo demoliscono l’immagine positiva del territorio che faticosamente, anche attraverso progetti come questo, abbiamo tentato di creare nel tempo, ma costituiscono una potenziale falla nella sicurezza sanitaria regionale, ponendosi al di fuori di qualsiasi quadro legale, professionale o istituzionale.
Un grandissimo ringraziamento spetta dunque al team U.O.C. Igiene Pubblica dell’ASM, in particolare al dott. Rocco Eletto, i dott. Ruggieri e Annona e gli infermieri Raucci e Spagnuolo per la grande disponibilità.