Confimea Imprese approda a Matera. Questa mattina nella sede di via San Pardo 80 l’Associazione Territoriale Regionale di Confimea Imprese è stata ufficialmente presentata ai giornalisti. All’incontro in video conferenza hanno partecipato il Presidente Nazionale Roberto Nardella e il Direttore Generale Silvia Mei. Confimea Imprese Nazionale conta oltre 250 mila titolari di Partita Iva ed è una Confederazione di Federazioni operanti nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, del lavoro professionale, delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale. Confimea Imprese tutela le imprese a livello sindacale datoriale e le rappresenta a livello istituzionale al fine di perseguire fondamentali obiettivi di ripresa economica tra cui quella industriale fondata sull’innovazione tecnologica. Il Presidente Regionale di Confimea Basilicata è Silvio Grassi, il direttore Regionale Luigi D’Amico, mentre l’Ufficio di Presidenza è composto dai Diego Coscia, Cristina Gessi, Nicola Mastronardi, Mario Muraglia, Luca Ruggiero e Vincenzo Suriano.
Presidente Nazionale Roberto Nardella illustra finalità e obiettivi dell’associazione datoriale Confimea Imprese: “Confimea Imprese è una Confederazione datoriale di piccole e medie imprese italiane che associa oltre 250 mila aziende per un totale di 3.500.000 addetti, rappresentando un interlocutore importante per la Istituzioni, per il mondo Sindacale dei Lavoratori e quindi la maggiore rappresentatività comparativa alle imprese a noi aderenti.
Confimea Imprese é presente su tutto il territorio nazionale, ed è nata stata con l’intento di portare agli imprenditori un aiuto concreto sia nell’innovazione, nella cultura di impresa e nell’aggregazione in rete d’impresa e, ora, Confimeaapre in Basilicata con lo scopo di portare valore aggiunto alle realtà locali, partendo dalla tutela sino ad arrivare a creare maggiori opportunità di lavoro e occupazione.
In questo particolare periodo storico, riteniamo fondamentale che tutto il sistema d’impresa italiano fondato sulle PMI, particolarmente rappresentato in Basilicata, queste si debbano raggruppare a difesa del made in Italydi cui, la Basilicata, è già, da tantissimo tempo, fucina importante d’impresa: partendo dalla grande scuola dei pastai, al valore dell’agricoltura, per arrivare all’apice con una capacità di storia e cultura a livello internazionale”.
Di seguito le finalità e i servizi offerti da Confimea Imprese
Comfimea Imprese è una Confederazione di Federazioni operanti nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, del lavoro professionale, delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.
Confimea Imprese tutela le imprese a livello sindacale datoriale e le rappresenta a livello istituzionale al fine di perseguire fondamentali obiettivi di ripresa economica tra cui quella industriale fondata sull’innovazione tecnologica.
Confimea Imprese con le Federazioni promuove l’internazionalizzazione costituendo sinergie con gli altri Paesi del Mediterraneo per allargare i mercati di riferimento per le imprese italiane.
Confimea è presente sul territorio italiano con Sedi Federali e Sedi Provinciali di diretta emanazione.
Le associazioni territoriali Confimea (A.T.C.), sono associazioni territoriali di diretta emanazione di Confimea, registrate presso l’Ufficio del Registro, che sottoscrivendo i patti fondativi con Confimea acquisiscono la rappresentatività confederale.
E’ sul territorio che Confimea Imprese esprime la sua massima attività sindacale e dei servizi all’impresa, infatti nelle sedi A.T.C. gli imprenditori associati possono portare a conoscenza dei responsabili delle Sedi le criticità e le problematiche del proprio settore e queste vengono a loro volta esaminate e studiate dal Centro Studi della Confederazione per poi presentare delle proposte a favore delle Micro e delle PMI alle istituzioni Centrali e Locali, attraverso le Commissioni Interne della Confederazione.
Attualmente, attraverso l’articolazione Confederale, Confimea Imprese conta 65 sedi di diretta emanazione e 420 sedi rappresentative attraverso le proprie Federazioni.
Le A.T.C., essendo sedi istituzionali confederali e sedi di Ebigen, sono sedi protette nelle quali vengono svolte tutte le attività sindacali confederali, tra le quali la conciliazione dei rapporti di lavoro e vengono indicate da Confimea al Ministero del Lavoro quali sedi della Confederazione.
I servizi Confederali presenti nella A.T.C. di Matera sono:
rappresentanza sindacale Confimea presso le istituzioni locali e nazionali
comitati territoriali anti Covid 19
super bonus 110%
finanza agevolata (partecipazione a bandi)
anticipo fatture
noleggio
consorzio Fidi 106
Attiva Broker (polizze assicurative e fidejussioni)
Piattaforma Welfare aziendale
Attiva Salute – Cassa AASSOD
Asseverazioni
Conciliazioni (Ente Bilaterale EBIGEN)
Fonditalia (fondo interprofessionale)
Contratti di II livello (contratti aziendali in deroga alle norme previste dai CCNL)
Formazione gratuita alle imprese associate per qualsiasi esigenza
Certificazioni ISO
Medicina del Lavoro
Patronato
Caf
Formazione 4.0
Ricerca e innovazione
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)