Confindustria Basilicata entra a far parte della Fondazione ITS Efficienza Energetica: soddisfazione di Basilicata in Azione.
Pessolano, referente e coordinatore di Basilicata in Azione: “Noi i primi ad accendere i riflettori sull’importanza degli ITS”. Di seguito la nota integrale.
Confindustria Basilicata è ufficialmente entrata a far parte della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, questo è di fatto l’unico presente oggi in Basilicata. Il 24 maggio 2021 il gruppo lucano di Basilicata in Azione, in linea con le proposte programmatiche relative alle politiche giovanili definite nel piano Next Generation Italia, ha organizzato un webinar dedicato all’Istituzione ITS in Basilicata per favorire l’aumento delle competenze dei giovani lucani, avvicinandoli alle richieste del mercato del lavoro e contemporaneamente diminuire la dispersione scolastica.
“Siamo realmente soddisfatti e ci complimentiamo con Confindustria Basilicata per l’inizio di questo percorso. Le aziende richiedono continuamente personale con potenzialità specifiche, l’obiettivo è proprio quello di formare figure altamente specializzate nei settori più avanzati e trainanti del sistema produttivo regionale in particolare le fonti energetiche rinnovabili. Nel maggio scorso noi di Basilicata in Azione abbiamo promosso un webinar interessante, un dibattito necessario sull’argomento. Coinvolgendo numerosi relatori. Come per altre circostanze, siamo stati lungimiranti a dimostrazione che la politica non si improvvisa, ma è un lavoro corale realizzato da esperti nei vari settori di discussione. Basilicata in Azione – conclude Pessolano – aveva già individuato negli ITS uno strumento utile a combattere lo spopolamento tramite il coinvolgimento delle imprese”.