Prende avvio ufficialmente il progetto “Trainees – Traineeships in european enterprises”, realizzato da Confindustria Basilicata nell’ambito del programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020 “Erasmus plus”.
I dettagli saranno illustrati da Margherita Perretti, vice presidente di Confindustria Basilicata con delega a cultura d’impresa e politiche della formazione, in una conferenza stampa in programma mercoledì 26 ottobre, alle ore 16.30, nella sede di Potenza dell’Associazione.
“Trainees” prevede l’assegnazione di borse di studio per 100 neodiplomati della Basilicata che svolgeranno dei tirocini formativi all’estero, in aziende del settore metalmeccanico e turistico. L’obiettivo è creare un’occasione di apprendimento “on the job” per i ragazzi, finalizzata a sviluppare e acquisire competenze professionali in contesti internazionali che potranno rappresentare quella “marcia in più” per entrare nel mercato del lavoro e per rendere le aziende del territorio più competitive. Infatti, una parte dei partecipanti al progetto, al rientro in Basilicata, accederà a un ulteriore esperienza professionalizzante in aziende lucane che ne favorisca l’inserimento lavorativo.