Martedì 23 febbraio 2016, nell’area industriale San Nicola di Melfi, presso l’hotel Federico II, a partire dalle ore 9.30, si terrà l’evento “PIS – Piano Industriale per il Sud. Reti di idee per la ripartenza”, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata. Gli attori del Sistema associativo, nazionale e regionale, i rappresentanti istituzionali e del mondo del credito e della finanza si incontreranno per illustrare, aggregare e condividere le idee in grado di favorire la ripartenza del Mezzogiorno, stimolando riflessioni su strumenti e soluzioni che guardano al futuro dell’industria e allo sviluppo competitivo delle imprese: dall’apertura ai mercati internazionali, agli investimenti nelle infrastrutture, alla collaborazione tra pubblico e privato mediante il project financing
L’evento sarà aperto da Gabriella Megale, vicepresidente Confindustria Basilicata, e Lorenzo Pagliuca, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, che parlerà dei punti chiave del “Piano industriale per il Sud” e del concetto di “rete”, intesa come strategia da mettere in atto per favorire la competitività delle imprese. Subito dopo, ci sarà un dibattito tra Michele Somma – presidente di Confindustria Basilicata e Marcello Pittella – presidente Regione Basilicata – proprio sul tema della competitività. Seguirà una tavola rotonda per parlare delle modalità con cui imprese, istituzioni e finanza possano essere protagonisti di un unico sistema e durante cui interverranno: Antonio Bernardo – autorità di gestione Po Fesr Regione Basilicata, Elena Goitini – direttore regionale Sud Unicredit, Francesco Guido – direttore regionale Sud Intesa Sanpaolo, Paolo Laguardia – coordinatore Pensiamo Basilicata, Antonio Luongo – presidente ABI Basilicata e Giampiero Maruggi – amministratore unico Sviluppo Basilicata.
Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Boccia – tra i candidati alla nuova presidenza di Confindustria, presidente Comitato tecnico Credito e Finanza Confindustria e vicepresidente Confindustria, Andrea Bolla – presidente Comitato tecnico Fisco Confindustria e vicepresidente Confindustria e Pasquale Lorusso – vicepresidente Confindustria Basilicata. L’evento sarà moderato dal giornalista Oreste Lopomo.