Si è svolto in mattinata nella sede del Sunia di Matera il settimo congresso provinciale del SUNIA con un convegno sul tema ”Rigenerazione urbana e affitto sostenibile: una risposta inclusiva alla domanda debole”. Dopo gli interventi di rappresentanti politici, sindacali e responsabili di Enti Pubblici e l’elezione degli organismi sindacali il convegno è stato concluso da Nicola Zampetti, rappresentante della segreteria SUNIA nazionale. Questo l’esito delle elezioni: Franco Casertano, segretario generale; membri della segreteria: Franco Casertano, Domenica Rienzi (responsabile apu), Antonio Morelli; collegio dei sindaci revisori: Andrea Muraglia. Collegio garanzia: Giovanni Tortorelli, Marco Pentassuglia; Responsabile di zona: Antonio Morelli.
Di seguito la relazione del segretario provinciale Franco Sunia
La situazione abitativa nel nostro. paese è critica per una larga fascia di popolazione. i settori piu fragili sotto il profilo economico sono i giovani, gli anziani le famiglie con figli che vivono in locazioni private ( la spesa media per gli affitti privati raggiunge il 40% del reddito famigliare.
Matera e provincia su un numero di famiglie pari a 77.970 sono stati emessi 73 sfratti esecutivi (riferito all’anno 2016 (dati del Ministero degli Interni).
Crollano verticalmente gli investimenti nell’edilizia pubblica ( negli ultimi 10 anni circa 500 milioni di reddito) si riducono drasticamente i fondi per il sostegno al reddito per le famiglie in affitto e contemporaneamente si punta a nuove forme di incentivo alla proprietà della casa finanziato essenzialmente da investitori istituzionali.
La nuova frontiera della rendita speculativa è considerata sicuramente la rigenerazione urbana, una risposta condivisa alla necessità il consumo indiscriminato di suolo ma i cui esiti se non governati dall’ interesse pubblico, rischiano di creare nuove diseguaglianza e nuove emarginazioni.
Riaffermare il ruolo dell’abitare in termini quantitativi e qualitativi è anche uno dei modi per contrastare il preoccupante fenomeno , della sottrazione del mercato dell’affitto di quote significative di patrimonio abitativo destinato al mercato del b&b e case vacanze sospinto da piattaforme che facilitano l’incontro tra domanda ed offerta che sta trasformando la. Città di Matera capoluogo Europeo della Cultura 2019.
Edilizia Residenziale Pubblica
La difficoltà dell’ATER gestore degli alloggi di raggiungere il pareggio di bilancio con le entrate derivanti da assegnatari a reddito sempre più basso, crea la prospettiva di un abbandono del patrimonio in termini manutentivi e di riqualificazione e di sua progressiva riduzione attraverso i processi di vendita che si renderebbero necessari per compensare i deficit di gestione.
E’ necessario che lo Stato intervenga sia per rifinanziare adeguatamente questo settore e sia per eliminare il pesante degrado a cui si accompagna l’assenza di legalità e sicurezza perché in molti casi e attraverso questi metodi che la criminalità controlla il territorio..
Non è certamente condivisibile la recente legge Regionale della Basilicata che prevede la sanatoria a tutti coloro che occupano , senza titolo , gli alloggi di edilizia residenziale pubblica alla data in vigore della vigente L.R. 18 /12/2007 n.24 art.39 cioè abusivi al 29/06/2018
Serve urgentemente un rilancio delle politiche dell’affitto , vanno finanziati in maniera efficace gli istituti di welfare abitativo come il fondo di sostegno delle locazioni e quella della morosità incolpevole. Occorre dare maggior impulso a controllo dello Stato per combattere la piaga dell’elusione ed evasione tributaria , particolarmente florida nelle locazioni.
La fotogallery del congresso Sunia (foto www.SassiLive.it)