Consigliere regionale Bellettieri: successo per il bando “Sostegno alla ripresa delle pmi e delle professioni lucane”. Di seguito la nota integrale.
“Già 461 le domande pervenute per l’avviso pubblico “Sostegno alla ripresa delle pmi e delle professioni lucane”, in scadenza l’11/01/2021. Un segnale importantissimo, di vicinanza concreta, come sempre dimostrata dalla giunta regionale e in particolare dall’assessore Cupparo, al mondo dei lavoratori.
Con questo bando, prorogato di ulteriori 20 giorni, vengono destinati 10.000.000 di euro, con presentazione delle domande dal 2/11/2020 sino all’11/01/2021.
La finalità è quella di sostenere il tessuto imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese, operanti in settori tradizionali, spesso esclusi dal campo di intervento della programmazione comunitaria, finanziando programmi di investimento di tipo più tradizionale.
I progetti di investimento devono essere compresi nelle seguenti tipologie:
– Interventi su impianti e macchinari volti ad aumentare o migliorare la capacità produttiva aziendale;
– Investimenti in attivi materiali ed immateriali per accrescere il livello quali-quantitativo dei prodotti e/o processi;
– Introduzione di adattamenti e modifiche al processo produttivo finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi;
– Interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro;
– Interventi legati ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese, compresi i liberi professionisti che intendono realizzare investimenti in sedi operative ubicate nel territorio della regione Basilicata e che alla data di inoltro della domanda telematica:
– Siano costituite ed attive (per tutte le imprese);
– Avere la partita iva aperta (per i liberi professionisti senza un ordine professionale);
– Avere la partita iva aperta ed essere iscritti al proprio albo professionale di riferimento (per le libere professioni ordinistiche)
Il mio invito è quello di attenzionare questi bandi e di continuare a dimostrare ai lucani una vicinanza concreta e fattiva, con aiuti che si rivelano cruciali in questo momento.”