Nell’ultima seduta del Consiglio comunale convocato per l’approvazione del bilancio 2012 con un apposito emendamento è stata approvata la riduzione della tassa di soggiorno da 3 a 2 euro per gli hotel a 4 e 5 stelle e da 2 a un euro in tutte le altre strutture attribuendo alla giunta comunale la facoltà di modificare la tassa sulla base delle diverse esigenze, come ad esempio l’organizzazione di campagne promozionali in determinati periodi dell’anno”.
Federalberghi, Consorzio Albergatori, B&B e Agriturismi di Matera in una nota salutano con soddisfazione la decisione del Consiglio comunale che ha previsto una sostanziale rimodulazione della tassa di soggiorno. Riportiamo di seguito il testo integrale.
Lo scorso Consiglio Comunale ha deliberato una sostanziale rimodulazione della tassa di soggiorno. Gli operatori turistici avevavo vivamente protestato contro l’iniquo balzello, definendolo un atto di ostilità verso il turismo a Matera.
Così una delegazione di operatori alberghieri, formata dai rappresentanti di Federalberghi e del Consorzio Albergatori, nonché dai rappresentanti dei B&B e degli Agriturismi, aveva chiesto ed ottenuto un incontro con il Sindaco della Città, durante il quale, oltre a chiederne la revoca, aveva addotto una serie di ragioni per una diversa modulazione della istituenda tassa, così da non pregiudicare la concorrenzialità del sistema turistico locale.
Il Sindaco Salvatore Adduce, d’intesa con l’assessore al turismo Elio Bergantino, pur nelle ristrettezze del bilancio cittadino falcidiato da continui tagli ai trasferimenti, ha ritenuto di poter accogliere in parte talune proposte, mitigando così gli effetti deleteri di questa ulteriore imposizione fiscale.
Avremmo auspicato maggior coraggio nel rivedere le scelte effettuate, ma come punto di partenza nella interlocuzione con l’Istituzione cittadina ci si può ritenere nel complesso soddisfatti.
Un ringraziamento va pertanto alla Amministrazione Comunale per l’attenzione manifestata, con l’intesa di verificare a 6-12 mesi l’impatto della tassa sulle presenze cittadine e con l’auspicio che i fondi raccolti possano migliorare i servizi pubblici di accoglienza.
Un ringraziamento va anche a quei consiglieri (Massenzio, Fiore, Perniola, Sardone) che sin dalla prima ora hanno condiviso le posizioni della nostra categoria, esprimendo nel voto consiliare una indicazione politica di particolare attenzione alle problematiche del settore turistico a Matera.
Nota sottoscritta da Federalberghi, Consorzio Albergatori, B&B e Agriturismi di Matera
Certo che con euro in meno i turisti saranno più incentivati a venire. Ottima mossa, finalmente la giunta comunale ha fatto una cosa buona e anche velocemente. Ma andate a pascolare mandria di incapaci!
straordinaria lettera di ringraziamento ..l’amministrazione la propone, l’amministrazione la rimodula, alcuni consiglieri la rigettano sin dalla prima ora……a chiedere sono tutti bravi